31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Radiohead contro Lana Del Rey per il plagio di “Creep”, lei nega: “Deciderà il tribunale”

Lana Del Rey dovrà rispondere in tTribunale del presunto plagio di “Creep”, una delle canzoni più note dei Radiohead. La cantante lo conferma con un tweet in cui spiega che non vi è stata alcuna ispirazione.
A cura di Redazione Music
31 CONDIVISIONI
Lana Del Rey e Thom Yorke
Lana Del Rey e Thom Yorke

I Radiohead hanno fatto causa a Lana Del Rey per il plagio di una canzone per cui, chiamati in Tribunale a loro volta, hanno dovuto riconoscerne un'ispirazione terza, modificandone i credits. Ieri la cantante americana ha confermato con un post sui propri social che la band capitanata da Thom Yorke l'ha denunciata per plagio chiedendo il 100% dei diritti d'edizione della canzone e nonostante la cantante, che sottolinea che non si è ispirata in nessun modo a "Creep" per la sua “Get Free”, tratta dall'album "Lust For Life" aveva comunque proposto il 40%, cercando un accordo che la band inglese ha rifiutato: i due artisti, quindi, andranno in causa e sarà un Tribunale a stabilire quanto le due canzoni siano simili e quanto e se la Del Rey dovrà agli inglesi.

La difesa di Lana Del Ray

"La storia della denuncia è vera, e sebbene io so che la mia canzone non è affatto ispirata a ‘Creep', i Radiohead pensano che lo sia e vogliono il 100% delle edizioni. Nei mesi scorsi gli abbiamo offerto il 40% ma loro accettano solo il 100%. I loro avvocati non hanno voluto sentire ragioni e per questo motivo sarà un Tribunale a decidere" ha scritto la cantante con un tweet, ribadendo il suo punto di vista sull'argomento e ricevendo molta solidarietà, soprattutto per la storia travagliata che la stessa "Creep", canzone del 1992 dei Radiohead, presente nel loro album d'esordio "Pablo Honey".

L'azione legale contro i Radiohead

Quello che ha sorpreso i fan di entrambi gli artisti è che anche i Radiohead, in passato, hanno subito un'azione legale per il presunto plagio della canzone, la prima hit di Thom Yorke e soci, ad oggi una delle band più conosciute al mondo. Albert Hammond e Mike Hazlewood, autori di "The Air That I Breathe" dei The Hollies, infatti, ascoltandola hanno trovato troppe somiglianze nella melodia e nella progressione armonica e così hanno fatto causa ai Radiohead i quali, ammettendo una certa ispirazione, hanno risolto tutto accordandosi – al di fuori delle sale dei Tribunali – per cedere una percentuale delle royalties ai due, i quali sono stati anche citati nelle edizioni successive della canzone, come co-autori.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views