R.E.M. Il nuovo singolo, Überlin, in radio dal 24 gennaio
Lo abbiamo anticipato qualche giorno fa: il 7 marzo vedrà la luce Collapse into Now, il nuovo album dei R.E.M. L’uscita negli USA è fissata per il giorno successivo. Il progetto sarà anticipato sul mercato da Überlin, singolo apripista in arrivo nelle radio mondiali lunedì prossimo, 24 gennaio, a partire dalle 13:00.
Anche nel nuovo album, come in quello precedente – Accelerate, del 2008 –, il cantante Michael Stipe, il chitarrista Peter Buck e il bassista Mike Mills hanno collaborato con il produttore Jacknife Lee, vincitore di numerosi Grammy Awards, e con nomi della discografia mondiale come Patti Smith
, il chitarrista Lenny Kaye, Peaches, Eddie Vedder e il frontman degli Hidden Cameras Joel Gibb.
Registrato tra gli Stati Uniti e l’Europa – ovvero tra gli studi Music Shed di New Orleans e i celebri Hansa Studios di Berlino –, Collapse into Now è già ordinabile sulle principali piattaforme per il download musicale a pagamento – iTunes e Amazon. Intanto la band ha reso disponibile, sul suo sito ufficiale e su YouTube, un vero e proprio trailer dell’album in cui i tre artisti danno un assaggio anche “visivo” di alcune nuove canzoni.
Con questo lavoro i R.E.M. sono alla 26esima pubblicazione, tra dischi inediti e raccolte: l’anno scorso il gruppo ha festeggiato i primi trent’anni di carriera, ma senza uno dei componenti, il batterista Bill Berry, che ha lasciato la formazione nel 1997, dopo aver sofferto di aneurisma cerebrale due anni prima. Aspettando l’uscita del primo singolo, Überlin, vi lasciamo adesso al video con il trailer di Collapse into Now.
Paola Ciaramella