Quel tour dei Radiohead in Italia e la vendetta del rock: biglietti a ruba
Non sono (ancora) qui, ma tutti ne parlano. Perché arrivino in Italia bisogna attendere ancora 7 mesi. Eppure sembra che si tratti di un evento imminente, questione di giorni se non di ore. Da quando sono partite le prevendite per il concerto dei Radiohead, infatti, i biglietti sono scivolati via, hanno cavalcato un vento che li ha dispersi per tutto il paese in un solo istante. E così restano a bocca asciutta tanti ragazzi che pensavano di poter aspettare ancora un poco prima di racimolare i soldi il biglietto, o chi doveva aspettare per capire se quel giorno sarebbe stato libero…
Aspettare non è stato possibile. Nel giro di poche ore sono stati acquistati 50.000 biglietti e il trend non accenna a diminuire. Quanto più l'allarme per l'esaurimento dei biglietti si diffonde, tanto più la corsa all'acquisto aumenta. Un desiderio di rock che progressivamente sta prosciugando tutti i botteghini per le 4 date italiane del tour della band inglese. Il concerto dei Radiohead a Bologna è il primo che ha fatto registrare il sold out (ma sulle piattaforme che collegano venditori-acquirenti è possibile ancora trovare alcune offerte).
L'altra data per la quale è sempre più difficile trovare i biglietti dei Radiohead è il concerto di Roma. Per quanto riguarda la Capitale è sicuramente complice anche l'unicità di un appuntamento che vincola tutto il Sud all'evento romano. Ma Capitale a parte, i sold out del concerto rappresentano un risultato che per gli amanti del rock è un vero e proprio sospiro di sollievo. Se una band che è al centro della scena mondiale da circa 25 anni riesce a chiamare un pubblico così esteso in così poco tempo, vuol dire evidentemente che per essere apprezzati non è sempre necessario passare per gli studi televisivi di questo o quell'altro talent show.
Senza togliere necessariamente qualcosa al merito dei diversi vincitori di Amici, X-Factor e compagnia cantando, sembra che l'identità di un artista abbia ancora un peso specifico maggiore rispetto a quello della semplice "novità" televisiva. Il tuor dei Radiohead in Italia nel 2012 e l'incredibile successo di pubblico, forse, rappresentano anche questo: la voglia forte, prepotente di rock ‘n' roll.