231 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Biglietti per il concerto dei Radiohead a Roma del 30 giugno 2012: tra sold out e speranza

I biglietti per il primo appuntamento italiano dei Radiohead nel 2012 sono già esauriti. Ma le risorse dei fan non finiscono mai: i ticket in circolazione ci sono ancora. L’importante è saper cercare…
A cura di Danilo Massa
231 CONDIVISIONI
Thom Yorke dei Radiohead (Foto Leon Neal/AFP/Getty Images)
Thom Yorke dei Radiohead (Foto Leon Neal/AFP/Getty Images)

La rock band inglese fa il giro dell'Occidente portando le proprie note nel Vecchio e nel Nuovo Continente. L'Italia, ovviamente, non manca all'appuntamento. Migliaia di fan hanno atteso con tale ansia il concerto dei Radiohead, che in breve tempo i biglietti sono andati tutti esauriti. Con mesi e mesi di anticipo. Ma andiamo con ordine…

Il successo dei Radiohead si spiega probabilmente con una lunga carriera durante la quale il gruppo è stato capace di variare stile, mantenendo vivo e costante un collegamento e un'inspirazione con alcuni classici della musica rock. Se è vero che Beatles e Rolling Stones hanno contribuito a dare una particolare forma allo stile dei Radiohead, è anche vero che la band si è lanciata in avventure artistiche che non apparivano certamente immediate (è il caso dell'uso della musica elettronica).

E dal primo singolo del 1992 ad oggi, pur essendo cambiato molto, sembra sempre possibile riconoscere lo stesso stile. Quasi 30 anni di successi che spiegano certamente l'esaurimento dei biglietti per il tuor attuale.

Il concerto di Roma: il tour 2012 parte dalla Capitale

La band inglese comincia dalla Capitale. Un inizio che coinvolge non soltanto la metropoli capitolina, ma ovviamente tutto il centro ed il Sud Italia. Dimostrazione di quanto sia amata la band è l'esaurimento dei biglietti per il concerto dei Radiohead del 30 giugno 2012. Sette mesi prima dell'evento, i fan si sono lanciati all'assalto dei botteghini fisici e virtuali lasciando a bocca asciutta chi ha pensato che fosse possibile attendere ancora un po' prima dell'acquisto. Dopo l'appuntamento di Roma nell'Ippodromo delle Capannelle, comunque, seguiranno Firenze, Bologna ed Udine nel giro di 5 giorni. Per i Radiohead si tratterà, ovunque essi vadano, di un vero e proprio bagno di folla.

Con ogni probabilità nelle 2 ore circa di spettacolo verranno riproposti tutti i grandi successi del gruppo rock, da Creep a Paranoid Android fino a titoli più recenti.

Costo dei biglietti per il 30 giugno 2012

Come già detto in precedenza, i ticket per Roma sono ufficialmente esauriti. A questo punto sembrerebbe una semplice cattiveria soffermarsi sul costo dei biglietti per il concerto dei Radiohead, se non fosse che i fan del gruppo hanno ancora la possibilità di acquistare il desiderato tagliando. In primo luogo è sempre possibile partecipare al concerto andando altrove – appunto a Firenze o Udine (ma non a Bologna, in cui il sold out è stato già raggiunto). Il costo del biglietto, in questo caso, è di 57,5 euro (a cui dovete aggiungere eventualmente prevendita e costi di spedizione).

In alternativa, se proprio volete ascoltare il concerto a Roma, potete acquistare il biglietto da chi già l'ha comprato e adesso lo sta rivendendo attraverso il famoso sito che mette in collegamento, in maniera sicura, acquirenti e venditori: Viagogo. In questo caso, però, il prezzo del ticket è deciso dal venditore che potrebbe alzare enormemente il prezzo approfittando dell'elevata domanda o cederlo invece ad un costo inferiore, perché timoroso di non riuscire a sbarazzarsene. Il prezzo del biglietto in questo momento? 92,5 euro…

Ippodromo di Capannelle: come arrivare

Non siamo nel solito stadio, ma nella forma ancora più ovale di un ippodromo. Il pubblico che è possibile raccogliere sembrerebbe dunque maggiore, tra gli spalti e il parco incredibilmente arioso. La struttura non si trova particolarmente vicino al centro urbano della Capitale. I circa 11 chilometri di distanza dal Colosseo potrebbero apparire particolarmente faticosi da attraversare. Siamo a via Appia Nuova, 1245, tra Ciampino, Cinecittà e il Parco Regionale Appia Antica.

Per chi è munito di mezzi propri, l'uscita da prendere sul Grande Raccordo Anulare è la numero 23 (Appio San Giovanni), direzione Roma. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, invece, bisognerà scegliere, venendo dalla Capitale, tra il treno e l'associazione metropolitana-autobus. Nel primo caso è possibile fermarsi a Capannelle e fare circa 10 minuti di cammino. Se invece preferiamo la metropolitana, la linea A ci porta a Cinecittà, a circa 3,5 chilometri dall'ingresso dell'ippodromo.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Video dei Radiohead

231 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views