video suggerito
video suggerito

Quanto vende Sanremo?

Già, quali sono i numeri? Le classifiche di vendita parlano chiaro a una settimana dalla fine del Festival: poco riscontro con il gradimento dei telespettatori, gli album portano a casa uno scarso risultato. Un po’ meglio i singoli.
A cura di Laura Balbi
26 CONDIVISIONI
Già, quali sono i numeri? Le classifiche di vendita parlano chiaro a una settimana dalla fine del Festival: poco riscontro con il gradimento dei telespettatori, gli album portano a casa uno scarso risultato. Un po' meglio i singoli

Diciamoci la verità, non stiamo esagerando quando diciamo che è stato il peggior Festival degli ultimi anni. Sanremo 2012 non ha convinto, e i risultati, a una settimana dalla chiusura si vedono. I numeri sono quelli delle classifiche, ascoltatori fedeli e non alla kermesse, che hanno reagito alle vendite su iTunes stilando classifiche per album e singoli più scaricati. Negli album una sorpresa non da poco, considerando lo scivolone dell’ultima serata del Festival per la coppia D’ Alessio – Bertè. Il neomelodico napoletano ritorna in top ten con l’album Chiaro, che contiene il brano Respirare, presentato appunto sul palco dell’Ariston insieme all’insolita collega. Conquista il quarto posto in classifica, aggiudicandosi di diritto il primato di album sanremese più venduto. Stessa cosa non si può dire per Emma la vincitrice del Festival che si ritrova sesta con il suo Sarò Libera, uscito a settembre ma in riedizione con il brano vincitore di quest’anno Non è l’inferno.

C’era forse da aspettarsi di più, malgrado tutto Emma fa capolino nella classifica dei singoli, dove, coerentemente con Sanremo è sul podio ma non in vetta. La salentina è terza con Non è l’inferno, sopra di lei Noemi con Sono solo parole e Arisa con La notte. Il trio sanremese è ricostituito, seppur in ordine inverso. Al quarto posto resiste saldo il tormentone Ai se eu te pego, ma in quinta posizione di nuovo un’artista sanremese, Nina Zilli con Per Sempre. Carone e Renga rispettivamente in settima e ottava posizione lasciano ancora subodorare aria rivierasca, e Patti Smith con Because the night in decima è la conferma di una vecchia fiamma ritornata in auge con un esibizione da brividi. Ritornando agli album in top tep anche Adriano Celentano con Facciamo finta che sia vero, un buon risultato tirato fuori dal calderone di polemiche di cui è il titolare onorario. Scendendo più in basso in top 20 Renga, Arisa e Nina Zilli, con risultati tiepidi. E’ proprio vero che Sanremo costa tanto, ma in fin dei conti rende poco.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views