Quando Nesli e Fibra cantavano “Sono un prodotto”, inno contro i reality e Amici
Correva l’anno 2004 e Nesli presentava il quarto album dal titolo Home. Era una svolta per l’artista dato che quell’album segnava il suo esordio come produttore musicale. Il cd includeva 16 brani tra i quali anche alcune collaborazioni, tra queste quella con il fratello Fabri Fibra. Il brano che li vedeva duettare è Sono un Prodotto. Un brano in cui Nesli e Fabri Fibra attaccavano pesantemente sia cantanti come Cremonini o Valeria Rossi e Roberto Angelini, noti nei primi anni del 2000 per tormentoni come Tre Parole e Gattomatto. La canzone si scagliava anche contro i reality come il Grande Fratello e i talent show, primo fra tutti Amici. Il testo, a tal proposito, diceva:
“La mia ragazza fa la ballerina, sta davanti alla tv guarda i balletti e li mima. Siamo andati ad Amici ma quel programma indovina, in realtà è una setta di recchioni e lesbiche in vetrina. Scch zitti ballava Rossella infilando una mazza in c*** a Maria De Filippi così la mia ragazza ora sta in carrozzella, perché l’ho trovata nuda a letto insieme a mia sorella”
Già la presenza di Fabri Fibra ad Amici ha creato diverse polemiche, dividendo il pubblico tra chi lo tacciava di incoerenza e chi ha visto la sua esibizione come un passo importante per la cultura rap in Italia. Oggi è arrivata un’ulteriore notizia che porterà a riaccendere il dibattito tra i sostenitori di questo genere musicale. Come cantava Shirley Bassey, “History Repeating”. Anche Nesli, infatti, sarà parte integrante del programma Amici. Per lui non un semplice duetto con gli allievi ma il ruolo di coach della squadra blu, al fianco di Miguel Bosé. Il motto dell’edizione 2013 di Amici sembra essere, dunque, “Seppelliamo lascia di guerra”.