24 Novembre 2011
13:41

Quando Freddie incontrò Michael: due miti per una canzone perduta

Freddie Mercury iniziò una collaborazione con Michael Jackson nel 1982: sparsi nel web ci sono due demo che oggi sono pronti ad essere rimasterizzati e messi sul mercato. La più bella? “State Of Shock”!

I vent'anni dalla scomparsa di Freddie Mercury ci invitano a ripercorrere la carriera del frontman dei Queen, alla ricerca di tutte quelle chicche, di quelle rarità da collezionisti che oggi il nuovo mondo del broadcasting ci mette a disposizione, alla semplice portata di un clic.

Vi siete mai chiesti cosa può succedere quando un Mito incontra un Mito? Allora, forse, non avete ancora ascoltato State of Shock, una canzone contenuta in Victory, l'album che sancì la reunion (fallimentare) dei Jackson 5. Quella del disco ha la feauturing di Mick Jagger ma, come gli esperti sapranno, la versione originale era cantata da Freddie Mercury e Michael Jackson.

State Of Shock, la canzone di Freddie Mercury e Michael Jackson

State Of Shock, nella versione mai edita, sarebbe dovuta essere inclusa nell'album più venduto della storia della musica, Thriller di Michael Jackson ma alcuni impedimenti burocratici tra le differenti case discografiche che non trovarono i giusti accordi economici, oltre a, come narra la leggenda, qualche scaramuccia tra i due Miti, indussero MJ a registrare nuovamente il pezzo con Mick Jagger e pubblicarlo nell'album Victory, che segnò il ritorno sulla scena musicale dei Jackson 5.

Ma la rockeggiante State Of Shock non è l'unica perla che vede Freddie Mercury e Michael Jackson insieme. C'è anche la splendida ballata There Must Be More to Life Than This: correva l'anno 1982 e i due amici si incontrarono più volte per poter scrivere una delle canzoni più struggenti della scena musicale Pop. Purtroppo, però, le incomprensioni accadute dopo State Of Shock, portarono, stavolta, il cantante nato a Stone Town ad inserire la canzone nel suo primo album solista, Mr. Bad Guy, escludendo le parti vocali di Michael Jackson.

Freddie Mercury & Michael Jackson in There must be more to life than this

There must be more to life than this

Freddie Mercury e Michael Jackson è stata scritta nel 1983

Riusciranno mai, collezionisti, fan e gente comune, a poter trovare una pubblicazione ufficiale dell'incontro tra due grandissimi geni della musica contemporanea scomparsi prematuramente? La risposta è si. Pare che le società che detengono i diritti d'immagine delle due star stiano segretamente lavorando a braccetto per rimasterizzare i pezzi e renderli disponibili al commercio entro il 2014. Per adesso, quindi, dovremo accontentarci di Youtube, per ascoltare le loro voci, insieme, in un magico, grande pezzo.

Da Freddie Mercury a Michael Jackson, tutti i Doodle musicali di Google
Da Freddie Mercury a Michael Jackson, tutti i Doodle musicali di Google
Al via il Michael Jackson: The Immortal Tour del Cirque du Soleil (VIDEO)
Al via il Michael Jackson: The Immortal Tour del Cirque du Soleil (VIDEO)
George Michael a Milano fa il bis: 11 e 12 novembre
George Michael a Milano fa il bis: 11 e 12 novembre
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni