video suggerito
video suggerito

Quando Al Bano disse: “Non canterò più con Romina”

Pochi giorni fa Al Bano ha annunciato che molto probabilmente tornerà a Sanremo assieme a Romina a 24 anni di distanza dalla loro ultima esibizione. Sembra lontano il tempo in cui decise di non cantare più con la Power.
18 CONDIVISIONI
Immagine

Era il 17 ottobre 1995 quando il Corriere della Sera titolò, in un pezzo a firma Mario Luzzatto Fegiz "Al Bano: Non canterò più con Romina". Erano altri tempi e i due venivano da una delle esperienze più drammatiche della loro vita, la scomparsa della figlia Ylenia e intanto dovevano pubblicizzare il loro ultimo album assieme "Emozionale" che co prendeva canzoni scritte prima e dopo la tragedia. Oggi, quasi 20 anni dopo quel momento Al Bano e Romina non solo sono tornati a esibirsi assieme in giro per il mondo, ma addirittura annunciano la possibilità di tornare a calcare assieme il palco di Sanremo, come annunciato qualche giorno fa dallo stesso cantante di Cellino San Marco che ha ammesso di aver ricevuto un'offerta per tornare sul palco dell'Ariston, ma extra gara, come ospiti d'onore.

In quel lontano 1995, però, Al Bano ammise di volersi distaccare artisticamente dalla moglie e a Sanremo dichiarò di volerci andare da solo, casomai con un brano scritto per lui da Fabrizio De Andrè, di cui da poco, racconta Fegiz, aveva ascoltato "Hotel Supramonte", il brano del 1980 in cui il cantautore genovese racconta il rapimento suo e della moglie in Sardegna per mano dell'Anomima sequestri. Ma fu la volontà di non cantare più con Romina il fulcro di quella chiacchierata.

Si volta pagina, non canterò più con Romina. Il duetto con lei resterà un fatto eccezionale. Di conseguenza ‘Emozionale' è certamente l'ultimo disco che realizzo insieme con Romina

Ed "Emozionale", in effetti, chiuse il capitolo artistico discografico con la Power, che si materializzerà nella vita di tutti i giorni, poi, con la separazione ufficiale avvenuta nel 1999.

Io adoro cantare con Romina. Fare spettacoli con lei è un piacere. Mi piace il suo modo di scrivere, trovo che per molti versi siamo complementari perché la sua cultura è molto diversa dalla mia. Ma in Italia il nostro essere coppia finisce per travolgere ogni altra valutazione di tipo artistico. E vorrei cambiare questo stato di cose

continua Al Bano, appoggiato da Romina che spiegò come la decisione fosse stata presa in maniera comune e come anche lei sentisse "il bisogno di esprimermi da sola, di trovare un'affermazione della mia personalità al di fuori della coppia".

Ma il tempo, si sa, cancella molte ferite e così i due, dopo 20 anni si sono ritrovati e hanno ricominciato a fare coppia sul palco facendo contenti l'enorme numero di fan che ancora amano una delle coppie storiche della musica italiana. I concerti del ritorno, tra la Russia e gli Usa, infatti, sono stati un bagno d'affetto per i due che, evidentemente, stanno riscoprendo il piacere di cantare assieme. E la scelta di Sanremo, come luogo per tornare ad esibirsi dal vivo in Italia, non può essere solo una casualità. Il Festival della musica italiana fu, infatti, il teatro di alcune delle loro interpretazioni più amate. La prima volta assieme fu nel 1982 con "Felicità" che si piazzò al secondo posto (sic), preludio alla vittoria dell'84 con "Ci sarà" a cui seguiranno due terzi posti ("Nostalgia canaglia" e "Cara terra mia") e un ottavo nel 1991 ("Oggi sposi") che segna la loro ultima partecipazione assieme. L'attesa ora è nella conferma da parte dell'organizzazione sanremese e chissà che la nostalgia canaglia, a quel punto, non aiuti anche lo share del programma.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views