video suggerito
video suggerito

Scopri qual era la canzone prima in classifica nel giorno in cui sei nato

Si chiama Playback.fm ed è un sito che permette di scoprire quale brano era in cima all’hit parade in qualsiasi giorno dal 1 gennaio 1900 a oggi.
A cura di Valeria Morini
403 CONDIVISIONI
Immagine

Notizia per tutti i musicofili appassionati della storia delle hit parade: è nato il sito che permette a chiunque di scoprire quale canzone era al primo posto in classifica il giorno in cui si è nati. Si tratta della app Birthday Song presente su Playback.fm, nato dalla fantasia del creativo texano Jeff Callahan. Basta entrare nel sito in questione, andare alla pagina "#1 On Your B-Day" e digitare la propria data di nascita (o qualsiasi altra a piacimento: perché non scoprire il brano numero 1 del giorno in cui ci si è sposati o in cui è nato il proprio partner, per esempio?). Immediatamente, il sito riporta la canzone che in quel momento era in cima alla classifiche, ascoltabile attraverso il video YouTube della canzone stessa. Playback.fm si basa su Billboard Hot 100, la raccolta di tutti i singoli dell’industria discografica americana pubblicata ogni settimana dalla celebre rivista Billboard.

L'elemento interessante di Playback.fm è la possibiloità di scegliere tra tutti, ma proprio tutti, i giorni dal 1 gennaio 1900 a oggi. Siete nati, per fare un esempio, l'8 settembre 1969? Ecco servita "Honky Tonk Women" dei Rolling Stones. O, altra data scelta a caso, l'11 maggio 1980: ai tempi erano i Blondie di "Call Me" a sbaragliare le hit parade. O, ancora, può venire la curiosità di sapere quale singolo era il più ascoltato il 1 settembre del 1935. Beh, era "Cheek to Cheek" di Fred Astaire.

Playback.fm riporta inoltre le classifiche di Spotify e le prime 100 canzoni più ascoltate ogni anno (sempre dal 1900 a oggi). Ovviamente, ognuno di questi brani è fruibile; inoltre, un link rimanda direttamente alla pagina di Amazon dove è possibile acquistare il relativo cd. Si tratta, insomma, non solo di una app curiosa, ma anche di un grande database che contiene praticamente tutte le hit di tutti i tempi.

403 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views