Da oggi sono disponibili solo in digitale i quattro album dei cantanti di Amici, il programma di Maria De Filippi. Gli esordi di gaia, Jacopo, Giulia e Nyv, infatti, sono pubblicati oggi sulle piattaforme digitali, comprese quelle streaming, ma non in formato fisico, come deciso qualche giorno fa. I ragazzi, che sono ancora nella scuola di Amici, infatti, vedranno la copia fisica dei loro cd pubblicata più in là, quando l'emergenza Coronavirus lo permetterà e permetterà un incontro con i fan. Per adesso chi vorrà ascoltarli dovrà accontentarsi delle piattaforme online e rimandare il possesso del booklet a tempi migliori.

Gli album solo in versione digitale

Dopo che all'inizio erano stati annunciati i quattro album sia in formato fisico che in formato digitale, a seguito delle disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio le etichette hanno preferito spostare l'uscita fisica: "Come segno di rispetto alle nuove direttive indette dal Governo riguardanti il nostro paese in emergenza sanitaria per il dilagarsi del coronavirus e per la tutela della salute delle persone, non vogliamo si esca da casa per comprare gli album finché non si avranno notizie ufficiali più confortanti. Vi aggiorneremo al più presto sulle tempistiche di uscita dei loro progetti discografici".

Gli album di Nyv e Giulia

Oggi, quindi è uscito l'album di Nyv, "Low Profile" pubblicato dalla Sugar. L'album della cantante milanese – nata in Lussemburgo – contiene 10 brani, tra cui "alcune già presentate durante la sua partecipazione al programma televisivo, come le prime due tracce, Blues d’alcool e Per favore, e la numero 6, Padre. L’ultima, invece, che chiude l’album, è Io ti penso, una canzone che l’artista ha portato alla finale di Sanremo Giovani 2018". Le canzoni – cantate in italiano, francese e inglese, sono prodotte da ZEF, Fausto Cogliati e Federico Nardelli. "Va tutto bene" è il nome dell'album di Giulia Molino, invece, e prende il nome dal singolo presentato già nel programma. In tutto il lavoro vede sei canzoni: "Questo ultimo anno ha portato con sé tantissime esperienze ed emozioni. Stiamo vivendo un tempo difficile che ci mette alla prova… ma stiamo resistendo e dando dimostrazione di tutta la forza che il nostro paese e ognuno di noi ha dentro di sé. In tutto questo la musica può aiutarci a sentirci vicini ed alleviare quelle che ora sono le nostre preoccupazioni… Con la speranza che presto ognuno di noi possa dire ‘Va tutto bene'".

Gli album di Gaia e Jacopo

Gli ultimi due album sono quelli di Gaia, 22enne di Viadana (Mn) che pubblica "Genesi", un "album che contiene sette brani, è ricco di influenze musicali e ci mostra una Gaia forte e fragile allo stesso tempo, con una voce incredibile" come si legge nella nota stampa, mentre Jacopo, 20enne di Savona ha pubblicato "Colori", lavoro che "contiene 7 inediti, tra cui il nuovo singolo ‘Cuore di mare', scritto per lui da Enrico Nigiotti".