Polemica coi fan, Emma: “Abituata ai vostri insulti, ma abbiate rispetto per noi”
Non c'è pace per Emma che oltre a dover pensare al tour imminente (data zero il 13 settembre a Roccaraso, prima del via ufficiale con la doppia data al Mediolanum Forum di Milano) è costretta anche a dover arginare le critiche di alcuni fan che prendono male alcune risposte date sui social. Non è un fatto nuovo che gli artisti spesso si trovino a poter avere rapporti disintermediati con il proprio pubblico e i social, in questo, hanno facilitato il processo, portando vantaggi e svantaggi che fanno parte del mestiere.
La polemica per un tweet
In un'intervista data a Gioia qualche giorno fa, la cantante, parlando di amore, tour e figli, si soffermava anche sul rapporto con i propri fan e coi social che, spiegava, gestiva da sola, senza bisogno di staff e post programmati. Ieri lo ha dimostrato ancora una volta con una risposta che ad alcuni è sembrata piccata, mentre per lei era solo ironica e utile per abbassare i toni. Un fan, infatti, le chiedeva l'uscita del nuovo singolo (l'ultimo, "Il paradiso non esiste" è uscito il 29 aprile scorso) "perché l'album ne sta risentendo" scriveva, taggando anche l'etichetta e la manager della cantante. Un tweet che non è piaciuto molto a Emma che l'ha presa come una critica al suo staff e a cui ha risposto così: "caro Nicola prima finisci le medie e poi da grande farai il discografico! Il mio album sta benissimo!" con l'emoticon delle dita a "V".
La risposta di Emma
Insomma, niente altro che un botta e risposta tra fan e artista che però ad alcuni non è piaciuto, portando critiche – non del fan in questione che ha più volte spiegato che c'era stato solo un fraintendimento – a cui la stessa Emma ha voluto rispondere con un post su Instagram️, sottolineando come quel tweet, secondo lei, non era propriamente ironico:
Partendo dal presupposto che la mia risposta era sarcastica e ironica vedi emoticon ✌🏻️ come milioni di volte ho fatto con altri di voi .. Vorrei farvi notare che nel suo tweet di ironico non c'era niente,tanto che ha taggato la mia manager e addirittura la mia casa discografica facendo notare che il lavoro di due anni e di tanta tanta gente necessita di un cambio di singolo per poter funzionare. Vi spiego due cose se posso .. I cambi di singolo sono dettati dalla casa discografica in base alle scelte fondate su dei dati precisi, naturalmente presto capirete questo argomento e questa scelta da quello che accadrà .
"I fan non hanno sempre ragione"
Dopo una spiegazione più o meno tecnica, poi, Emma è tornata sul rapporto fan/artista:
Detto questo non capisco tutto questo odio e accanimento da parte di alcuni di voi soprattutto dal momento in cui non credo di aver usato termini offensivi o di aver insultato nessuno! Anzi … Era una battuta proprio per abbassare i suoi di Toni nei confronti della mia manager e della mia casa discografica. Comunque tranquilli io ai vostri insulti ci sono abituata.. Però vi dico una cosa dal profondo del cuore .. I fan anche se possono essere i migliori del mondo non hanno sempre ragione ! E il fatto che noi siamo artisti e quindi persone note non significa che voi potete trattarci come vi pare e piace, e noi dobbiamo stare zitti! perché prima di tutto siamo persone come voi. Il rispetto prima di tutto. Amen. ✌🏻️ ps: voi che potete godetevi la bellezza della musica e lasciate le beghe di questo lavoro a chi da anni lavora con e per la musica!