video suggerito
video suggerito

Plagio per Albano a Sanremo 2011 con Amanda è libera, il video

Ennesimo caso di plagio a Sanremo 2011: Al Bano avrebbe “copiato”, per la sua Amanda è libera, un pezzo di Andy Statman, intitolato Flatbush Waltz.
47 CONDIVISIONI
Plagio Al Bano

La finale della rassegna sanremese è finalmente giunta, e i pronostici degli ultimi giorni sono stati rispettati: il vincitore di Sanremo, Roberto Vecchioni, è riuscito a spuntarla su Emma Marrone e i Modà, che devono accontentarsi della "medaglia d'argento". Sul gradino più basso del podio, ecco Al Bano, che è arrivato alla finale del Festival di Sanremo un po' a sorpresa, visti i presunti exploit di artisti come Nathalie e Davide Van De Sfroos.

Invece eccolo lì, esibirsi in finale con la sua canzone, "Amanda è libera"… peccato che, a quanto pare, si tratti di un plagio! Ebbene si, ecco l'ennesimo caso di "copy&paste" al Festival di Sanremo, dopo diversi casi "presunti" di plagi e clamorose ipotesi di autoplagi, come quello di Vecchioni, . È infatti spuntato fuori un'inquietante somiglianza nel ritornello del brano del cantautore di Cellino San Marco con un brano di Andy Statman, intitolato Flatbush Waltz.

Nel video che vi proponiamo, possiamo effettivamente notare una somiglianza, seppur non perfettamente identica, tra il ritornello di "Amanda è libera", e il pezzo composto dal clarinettista di Brooklyn: potrebbe trattarsi di una semplicissima coincidenza, ma la voce s'è ovviamente diffusa a macchia d'olio; si attende la replica del cantautore, che vorrà certamente smentire tali ipotesi. Voi cosa ne pensate? Si tratta di un semplice somiglianza, o di un plagio netto ed insindacabile? Sta di fatto che, al di là di tutto, Al Bano ha dimostrato di poter dire ancora qualcosa nel panorama "in evoluzione" della musica nostrana.

https://www.youtube.com/watch?v=XRZv4aML4fE
47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views