Placido Domingo (Getty Images)
in foto: Placido Domingo (Getty Images)

Due compagnie musicali hanno cancellato i concerti di Placido Domingo a seguito delle accuse di molestie sessuali fatte al tenore. L'Associated Press ha pubblicato un'inchiesta in cui numerose donne hanno accusato l'artista di aver ricevuto molestie sessuali ed essere state vittime di comportamenti non idonei nel corso di vari anni: Domingo ha negato le accuse definendole inaccurate, spiegando di essersi sempre comportato nel rispetto della persona con cui si confrontava anche se "in ogni caso riconosco che le regole e gli standard con cui siamo e potremmo essere giudicati oggi sono molto differenti da quelli con cui eravamo giudicati in passato".

Le accuse a Placido Domingo

Intanto la Los Angeles Opera, di cui è direttore generale dal 2003 (in precedenza ricopriva il ruolo di direttore artistico), ha deciso di andare in fondo a questa storia e ha aperto un'inchiesta interna a seguito di quanto riportato dall'Associated Press, anche perché il suo ruolo all'interno della compagnia è quello che gli dava il potere di selezionare gli artisti per i vari ruoli e, in base alle accuse, costruire o distruggere carriere. Nell'inchiesta, alcune donne – la maggior parte delle quali hanno preferito mantenere l'anonimato per paura di ritorsioni, essendo ancora attive nel campo – hanno accusato Domingo di averle più volte molestate e quando qualcuna si era rifiutata di cedere alle richieste avrebbe perso la possibilità di essere ingaggiata per qualche parte, altre, invece, hanno spiegato di essere andate con lui per paura, appunto, di poter vedere minata la propria carriera.

Inchiesta interna della Los Angeles Opera

Queste accuse hanno avuto come prime ripercussioni quell di veder cancellate un paio di esibizioni previste tra qualche mese. La Philadelphia Orchestra e la San Francisco Opera hanno, infatti, annunciato la cancellazione dei concerti che doveva tenere il tenore, mentre la Metropolitan Opera di New York attenderà il responso dell'indagine interna della LA Opera: "Placido Domingo è stata una forza dinamica della vita della Los Angeles Opera – si legge in una nota pubblicata sempre dalla Associated Press – e della Cultura artistica di Los Angeles per oltre tre decenni. Ciononostante ci siamo impegnati per fare tutto quello che possiamo per promuovere un ambiente professionale e collaborativo in cui tutti gli impiegati e gli artisti si sentano a proprio agio, apprezzati e rispettati".