1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

PJ Harvey vince il Mercury Music Prize 2011 (VIDEO)

La cantautrice e musicista inglese si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento, considerato l’Oscar della musica britannica, con Let England Shake, album sul tema della guerra.
A cura di Paola Ciaramella
1 CONDIVISIONI

PJ Harvey vince il Mercury Music Prize 2011

L'artista inglese si aggiudica il prestigioso premio per il suo album Let England Shake

PJ Harvey vince il Mercury Prize 2011

È l’unica artista ad essersi aggiudicata il prestigioso Mercury Music Prize 2011 due volte: PJ Harvey ha ricevuto l’importante premio – assegnato al “Miglior album dell’anno”, senza categorie ulteriori – grazie al suo disco Let England Shake, pubblicato nel febbraio scorso.

La consegna si è tenuta due giorni fa, quando la cantautrice e musicista inglese è stata premiata con "l’Oscar della musica britannica" battendo anche Adele, favorita di questa edizione con il suo album 21, campione di incassi in tutta Europa. Durante la cerimonia l’artista ha ricordato quando dieci anni fa, poco più che trentenne, vinse il Mercury Prize con il disco Stories from the City, Stories from the Sea.

Let England Shake, ottavo progetto di inediti della cantautrice, è una sorta di risposta all’11 settembre, che Polly Jean Harvey ha vissuto in prima persona: “Mi trovavo a Washington D.C. e ho guardato il Pentagono bruciare dalla finestra del mio albergo”, ha dichiarato. Registrato in una chiesa del XIX secolo, nella contea del Dorset, l’album contiene dodici brani che affrontano il tema della guerra ai nostri giorni, citando, in particolare, la battaglia di Gallipoli (1915-1916) e i Conflitti arabo-israeliani. “Questo disco è ampiamente incentrato sulle guerre in cui siamo coinvolti, le guerre contemporanee, ma ho voluto che fosse senza tempo. E mi piacerebbe essere di nuovo qui fra 10 anni”, ha concluso l’artista.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views