Pino Daniele: le date del tour di Boogie Boogie Man
A un anno e mezzo dall'uscita di Electric Jam, arriva in tutti i negozi di dischi il nuovo album di Pino Daniele, Boogie Boogie Man che da il titolo anche a uno dei due brani inediti (l'altro è It’s a beautiful day) che compongono il nuovo lavoro che è completato da 10 pezzistorici dell'artista napoletano che duetta con Mina (Napul’è), Franco Battiato (Chi tene ‘o mare’), Mario Biondi (Je’ so’ pazzo’) e J-AX (Yes I know my way). Il disco è stato prodotto dallo cantautore 55enne ed è distribuito da Sony Music. All'album hanno inoltre collaborato artisti del calibro di Mel Collins, Omar Hakim, Matthew Garrison, Rachel Z e Gianluca Podio (che saranno in tour con Pino Daniele a partire dal 2 marzo – vedi date a fine articolo).
“Le canzoni non hanno più un ruolo sociale”, esordisce Pino nel corso della conferenza stampa di presentazione di Boogie Boogie Man, nella quale Daniele ha parlato anche del caso Saviano, affermando che secondo lui, se il co-conduttore di Vieni Via Con Me, fosse stato davvero un pericolo a quest'ora sarebbe già morto.
Pur ammettendo di non riuscire a scrivere con la stessa intensità di prima, il cantante asserisce “Mi sono ispirato alla musica di inizio anni 70: ho cercato di mantenere quel tipo di atmosfera con un suono piu’ moderno, ma la testa sta sempre li”.
Queste le date iniziali del tour di Pino Daniele:
2 marzo – Trento (Auditorium Santa Chiara)
4 marzo – Bologna (Teatro Manzoni)
16 marzo – Milano (Teatro degli Arcimboldi)
18 marzo – Padova (Gran Teatro Geox)
28 marzo – Torino (Teatro Regio)
2 aprile – Roma (Auditorium Conciliazione)
4 aprile – Firenze (Teatro Verdi)
11 aprile – Palermo (Teatro Golden)
13 aprile – Catania (Teatro Metropolitan).