Pino Daniele, l’ultima canzone incisa con Clementino
"Disgraziato, questa canzone è bellissima!". Così Pino Daniele disse a Clementino parlando di "O'Vient", successo che ha lanciato il rapper campano in hit parade. E Pino Daniele parlava di lui, come di Rocco Hunt, benissimo, in loro vedeva lo spirito della sua giovinezza. Non sorprenda se l'ultimo brano registrato da Pino Daniele è dunque proprio un duetto con Clementino. Lo apprendiamo dall'edizione cartacea odierna de "Il Mattino", "ClemenPino", pensavano tra il serio e il faceto, di farsi chiamare. Il titolo del brano non è stato reso noto, ma il quotidiano di Napoli ha pubblicato il testo cantato da Pino Daniele:
Quanti di noi vorremmo andare indietro nel tempo per aggiustarlo/girare clessidre al contrario per recuperarlo/È la guerra che è in testa, aspettando una terra promessa/È la guerra che parte da qua/nuje simme state già colonizzate/da ‘a Palestina fino ‘o Pakistan/criature stanno senza libertà.
Adesso Napoli è in fermento, tra il flash mob previsto per questa sera e i funerali a Roma, domani. Poi ci saranno le ceneri esposte al Maschio Angioino. Per adesso ascoltiamo la sua musica, in attesa che qualcuno decida di pubblicare inediti e rarità, diamanti da sgrezzare della sconfinata opera del grandissimo artista.