video suggerito
video suggerito

Pino Daniele: ecco “Quando”, cofanetto che ripercorre il meglio del cantante dall’81 al 99

L’1 dicembre sarà pubblicato un cofanetto che ripercorre la carriera di Pino Daniele dal 1981 al 1999, gli anni in cui il cantante napoletano era pubblicato dalla Warner Music.
A cura di Redazione Music
108 CONDIVISIONI
Pino Daniele (Ph. Priscilla Benedetti)
Pino Daniele (Ph. Priscilla Benedetti)

Si appresta a uscire una nuova raccolta che raccoglie 95 brani rimasterizzati di Pino Daniele. Sarà la Warner Music a pubblicare il prossimo 1 dicembre "Quando", un cofanetto che racchiude "il meglio" del cantante dal 1981 al 1999 più il documentario "Il tempo resterà", realizzato da Giorgio verdelli. L'idea è quella di riproporre una selezione di brani recuperati dai nastri analogici e digitali originali dei 15 Album di Pino Daniele pubblicati da Warner Music, tra i quali: "VaiMo'-1981", "Bella ‘Mbriana -1983" passando da "Non Calpestare i Fiori Nel Deserto – 1995" e "Dimmi Cosa Succede sulla Terra – 1997". Un lavoro di recupero che in queste settimane vede impegnate diverse major che stanno rimettendo mano ai nastri originali per riproporre selezioni di alcuni tra i più grandi artisti italiani, i "classici", riproponendoli in vari formati.

Materiale inedito e raro

Oltre ai brani originali, ci saranno anche demo, provini e versioni alternative mai pubblicati, versioni in spagnolo, special club remix, dj edition e instrumental mix dell'epoca oltre a un libro che prevede immagini inedite, come spesso capita quando parliamo di operazioni del genere. Nelle 72 pagine del book, infatti, ci saranno testi, foto, commenti, rarità, memorabilia e approfondimenti sul percorso artistico di Pino Daniele in ordine cronologico, a cui si aggiungono "trascrizioni musicali per permettere di studiare lo stile chitarristico di Pino e fare pratica sullo strumento con l'ausilio delle basi musicali originali messe a disposizione in questo cofanetto".

Il documentario "Il tempo resterà"

Il disco, che è composto di 6 cd, è accompagnato anche dal documentario girato da verdelli che qualcuno avrà potuto vedere nella tre giorni che gli è stata dedicata dai cinema italiani, riscuotendo un buon successo di critica e pubblico, con oltre 60 mila spettatori accorsi per guardare questo documento che ripercorreva la carriera e la vita di uno dei cantanti italiani simbolo della musica italiana, che è morto il 4 gennaio del 2015 

108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views