57 CONDIVISIONI

Pesce d’Aprile di Samuele Bersani: il video del live

In questa giornata dedicata agli scherzi, è impossibile dimenticare musicalmente parlando la canzone di Samuele Bersani intitolata proprio Pesce d’Aprile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Valentina Scionti
57 CONDIVISIONI
bersani pesce d'aprile

Il mondo della musica come sempre è vicino alla realtà di tutti i giorni e così se gli scherzi musicali a mo' di pesce d'aprile sono tanti, esiste anche chi a questo giorno particolare ha dedicato addirittura una canzone.

Sempre attento al quotidiano e ai problemi del nostro paese e del mondo in generale, Samuele Bersani nel 2010 ha pubblicato un singolo dal titolo Pesce d'Aprile, dove in tono sprezzante vengono elencate tutta una serie di realtà all'apparenza assurde ma che purtroppo molto probabilmente prima o poi ci troveremo a vivere.

Pesce d'Aprile di Samuele Bersani ci parla di un mondo dove le villette del terrore diventano bed&breakfast rinomati, dove Chernobyl diventa un luogo termale e Hiroshima una sorta di parco divertimenti come Disneyland. Proprio a causa dell'assurdità di tutto questo Samuele Bersani afferma nella canzone che vivere in un mondo del genere sarebbe come vivere in un pesce d'aprile.

Quello che davvero preoccupa è che tutto questo giorno dopo giorno sembra sempre più vicino alla realtà: ne è un esempio la spettacolarizzazione delle tragedie che avvengono nelle cosiddette villette del terrore, ma anche i disastri nucleari che continuano comunque ad accadere in questi giorni per non parlare del crescente pessimismo che si respira in giro proprio per la perdita di fiducia nella realtà che sempre più sembra assomigliare ad un film dell'orrore.

Insomma, nonostante la canzone di Bersani risalga a un anno fa è ancora molto attuale e rispecchia alcune delle problematiche di questi giorni. Eccovi il video di una sua interpretazione live a Parla Con Me.

https://www.youtube.com/watch?v=pp5YNpwlA7A
57 CONDIVISIONI
Samuele Bersani escluso da Sanremo? Il commento dell'artista: "Mai presentato canzoni ad Amadeus"
Samuele Bersani escluso da Sanremo? Il commento dell'artista: "Mai presentato canzoni ad Amadeus"
Scherzi del Pesce d'aprile 2011 anche in tv
Scherzi del Pesce d'aprile 2011 anche in tv
Uomini e Donne daytime: i video della scelta di Samuele Nardi
Uomini e Donne daytime: i video della scelta di Samuele Nardi
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni