19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pesce d’aprile 2011: gli scherzi musicali più incredibili

Anche nel mondo della musica, artisti e giornalisti si sono divertiti a “festeggiare” la bizzarra ricorrenza.
A cura di Paola Ciaramella
19 CONDIVISIONI

Michael Jackson sceglie Marco Carta per aprire i suoi concerti londinesi: questo incredibile Pesce d’aprile figura sicuramente tra quelli da ricordare, nel settore musicale. Lo scherzo in questione risale al 1° aprile 2009, prima della scomparsa del Re del Pop, ed era stato architettato dalla redazione di Tgcom, che aveva diffuso la notizia, per poi smentirla il giorno successivo.

Anche nel mondo della musica, in questa bizzarra ricorrenza festeggiata in molti Paesi, i “buontemponi” danno libero sfogo alla fantasia: spesso sono gli stessi artisti a fare ai propri fan scherzi più o meno simpatici. Qualche anno fa, la musicista e cantante islandese Björk aveva annunciato sul suo sito di essere entrata a far parte dei Led Zeppelin.

Ancora nel 2009, il leader dei Nine Inch Nails

pesce d'aprile

, Trent Reznor, affermava di avere in preparazione uno strepitoso album, prodotto da Timbaland, al quale avrebbero collaborato una serie di star tra cui Bono e Justin Timberlake.

Tornando in Italia, altro memorabile Pesce d’aprile è quello messo in piedi, nel 1998, dal giornalista Franco Zanetti e diffuso su Rockol.it: nell’articolo, Zanetti informava i lettori riguardo la pubblicazione dell’ultimo album di Lucio Battisti, intitolato L’Asola – togliendo l’accento, si legge “la sola”, termine che in dialetto romano significa proprio “burla”.

Al 1° aprile Samuele Bersani ha anche dedicato una canzone, tutt’altro che scherzosa: il brano, che si intitola appunto Pesce d’aprile, è uscito a marzo 2010 e fa parte dell’ultimo disco del cantautore romagnolo, Manifesto abusivo.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views