13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Parte Linecheck 2019, il festival musicale tra diversità e parità di genere: Canada ospite d’onore

Dal 19 al 24 novembre si terrà a Milano Linecheck, una delle rassegne musicali di punta del Paese. Una settimana che si incastra nella Milano Music Week di cui Linecheck è main content partner e che permetterà a tantissime persone di poter entrare nel mondo ampio della discografia con un’attenzione particolare ai giovani e alla diversità.
A cura di Redazione Music
13 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 19 al 24 novembre si terrà a Milano Linecheck 2019, una delle rassegne musicali di punta del Paese. Una settimana che si incastra nella Milano Music Week di cui Linecheck è main content partner e che permetterà a tantissime persone di poter entrare nel mondo ampio della discografia con un'attenzione particolare ai giovani e alla diversità, motore di questa edizione. Linecheck è la più  importante Music Conference in Italia nonché l'unico "showcase festival", sul modello di quelli internazionali, del nostro Paese, un'occasione per far dialogare artisti, addetti ai lavori e pubblico grazie a sei giorni di incontri e workshop con oltre 2000 delegati (40% internazionali) per un totale di 70 eventi tra panel, networking session e masterclass sui temi dell'industria musicale presso BASE Milano, oltre, ovviamente a un cartellone di concerti musicali che vedrà alternarsi artisti italiani e internazionali che oltre al BASE si terranno in altri 6 club e locali in zona Navigli, per oltre 50 live, progetti inediti e formazioni internazionali alla prima volta in Italia.

Diversità e multiculturalismo al festival di Milano

Ospite d'onore di questa edizione è il Canada "l’altra America, baluardo del multiculturalismo, con il suo 22% di cittadini nati fuori confine, record tra i paesi G7" come si legge nella nota stampa del festival che ci tiene a sottolineare proprio questo aspetto inclusivo, con un'attenzione enorme a temi come "diversità e multiculturalismo, la musica come specchio e agente di cambiamenti sociali, tecnologici, mediatici, strumento per l’abbattimento di barriere culturali". Un altro tema importante è quello della parità di genere con Linecheck che da quest'anno è partner di Keychange, il programma per l’uguaglianza di genere nell’industria musicale, che "prevede un impegno formale da parte degli operatori del settore musicale per raggiungere entro il 2021 un bilanciamento 50-50% all’interno del proprio staff, del management e nelle line-up".

Quali artisti si esibiscono a Linecheck

Linecheck, inoltre, è anche tanta musica suonata, oltre agli appuntamenti sui vari aspetti dell'industria edel mercato musicale italiano e internazionale ci saranno i concerti. Il la lo daranno i canadesi Godspeed You! Black Emperor lunedì 19, ma ci saranno anche, tra gli altri, Seun Kuti & Egypt 80, Giorgio Poi, Arlo Parks, Al Doum & the Faryds, Blu Samu, Emmanuelle, Ouri, Pierre Kwenders, Tanya Tagaq, Cactus?, Delmoro, Doomsquad, Tengger, The Pier e Yegor Zabelov. Il calendario completo degli appuntamenti è sul sito ufficiale di Linecheck.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views