19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paolo Conte: Vieni via con me, programma con Roberto Saviano, viene da una sua canzone

Scopriamo Paolo Conte, l’artista che si cela dietro il titolo dell’ormai trasmissione cult “Vieni via con me”.
19 CONDIVISIONI
Paolo Conte Vieni via con me Roberto Benigni Saviano

Anche se non era presente sul palco, la radice del programma Rai "Vieni via con me" è di sua provenienza, dato che il titolo della trasmissione viene direttamente da una sua canzone.

Paolo Conte, nato ad Asti nel 1937, può esser considerato uno dei più grandi parolieri di sempre, oltre ad aver rappresentato, in un'epoca pregna di sonorità easy-listening, una musica decisamente colta e di stile, sforando i canoni della musica jazz qui in Italia.

Autore di testi per vari artisti di spessore quali Adriano Celentano, Caterina Caselli e Patty Pravo, Conte ha ottenuto notevole successo anche come cantautore, grazie soprattutto al suo brano di maggior successo, "Via con me (It's Wonderful)"; entrata nella colonna sonora di ogni italiano che si rispetti, questa canzone è stata fonte d'ispirazione proprio per gli autori del programma Rai, che ha visto Benigni tra i recenti protagonisti.

Proprio Benigni ha cantato Via con me di Paolo Conte, esaltando la platea in studio e reinterpretando, a modo suo, proprio il brano simbolo che rappresenta il nome della trasmissione.

Chissà, potremmo supporre che questa ribalta potrebbe spingere l'artista piemontese a tornare sulle scene dopo gli ultimi lavori pubblicati nel 2008 e nel 2009, che rappresentano rispettivamente un nuovo album ed un libro dedicato alla musica.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views