27 Febbraio 2011
20:06

Oscar 2011, miglior canzone: ecco le nomination

Per questa tipologia di premio è possibile aver in gara anche più canzoni facenti parte della stessa pellicola cinematografica, come accaduto nel 1980 quando Saranno Famosi, aveva tra le nomination Out Here On My Own e Fame (quest’ultimo vinse poi l’oscar).
A cura di Biagio Chiariello
oscar2011

Dopo aver parlato delle nomination per la miglior colonna sonora, ci occupiamo anche della categoria relativa alla miglior canzone (lo scorso anno a trionfare fu The Weary kind dal film Crazy Heart). Ricordiamo che per questa tipologia di premio è possibile aver in gara anche più canzoni facenti parte della stessa pellicola cinematografica, come accaduto nel 1980 quando Saranno Famosi di Alan Parker, aveva tra le nomination Out Here On My Own e Fame (quest'ultimo vinse poi l'oscar). Sono quattro i brani che ambiscono alla bramata statuetta conferita dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences. La cerimonia di consegna dei premi Oscar, quest'anno si terrà al Kodak Theatre di Los Angeles.

If I Rise, 127 ore di Danny Boyle
Il brano, tratto dalla colonna sonora del film di Danny Boyle, è stato composto da Allah Rakha Rahman (musiche), ed è cantato dal produttore discografico Rollo Armstrong e la cantante inglese Dido, che ne hanno curato i testi.

I See the Light, Rapunzel-L’intreccio della torre
Pezzo composto dai veterani Alan Menken (musiche) e Glenn Slater (testi), ed eseguita da Mandy Moore e Zachary Levi. Menken ha già all'attivo quattro premi Oscar proprio nella categoria Miglior Canzone Originale. Slater è, invece, ormai un specialista dei musical.

We Belong Together, Toy story 3-La grande fuga
Scritta ed eseguita da Randy Newman, che può vantare già cinque Grammy,  tre Emmy, ed un Oscar, nel 2002 con la canzone If I Didn’t Have You tratta dal cartone animata Pixar Monsters & Co, oltre ad altre numerose nomination per lo stesso Academy Award.

Coming Home, Country Strong
Cantato da Leighton Meester , protagonista della serie tv Gossip Girl, il pezzo è stato scritto e musicato da stato scritto da Tom Douglas, Hillary Lindsey e Troy Verges. Questi ultimi già collaboratori di Faith Hill, Celine Dion e Miley Cyrus. Al fianco della Meester, anche Gwyneth Paltrow e Garrett Hedlund.

Oscar 2011: nomination per Il discorso del re di Tom Hooper
Oscar 2011: nomination per Il discorso del re di Tom Hooper
Oscar 2011, miglior colonna sonora: ecco le nomination
Oscar 2011, miglior colonna sonora: ecco le nomination
Oscar 2011: i migliori attori alla nomination
Oscar 2011: i migliori attori alla nomination
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni