OMG di Usher e will.i.am: un tormentone da record

Continuiamo la nostra "rassegna" dei tormentoni di quest'estate 2010. A giudicare dai brani di cui abbiamo già parlato, è chiaro che il segreto per creare un tormentone assicurato è quello di sapere unire una musica in grado di far ballare e un testo che non sia troppo impegnativo ma che anzi riprenda proprio il tema della gioia di divertirsi in discoteca.
E' stato così per Rock That Body dei Black Eyed Peas e per Dynamite di Taio Cruz giusto per citare alcuni degli ultimi brani di cui ci siamo occupati, e così è anche per la canzone di cui ci vogliamo parlarvi oggi: OMG di Usher featruing will.i.am.
Dopo essersi dedicato alla carriera del giovane Justin Bieber, ecco che Usher torna con il suo album Raymond v. Raymond e propone un nuovo singolo internazionale in collaborazione proprio con will.i.am dei Black Eyed Peas. OMG, infatti, è frutto di questa collaborazione che vede will.i.am produttore del brano e Usher suo creatore.
Dopo aver esordito nella sua prima settimana in quattordicesima posizione nella classifica Billboard Hot 100, OMG è arrivata nel giro di pochi giorni al primo posto, consentendo ad Usher di diventare il primo artista ad avere un singolo in cima alla classifica in ogni decade: gli anni 90, 2000 e 2010. Questo record finora è spettato solo ad alcuni artisti che fanno parte della storia della musica pop come Stevie Wonder, Michael Jackson e Madonna.
Nonostante tutto, OMG ha ricevuto alcune critiche negative da parte di chi non ha apprezzato l'eccessivo uso dell'auto-tune che si può sentire soprattutto nelle parti di will.i.am. Ma anche le critiche non hanno impedito ad Usher di restare in cima alle classiche.