Omaggio a Pino Daniele: il 7 giugno al san Paolo anche Alessandra Amoroso e Antonello Venditti
Si prospetta una serata incredibile quella che il 7 giugno prossimo, allo Stadio San Paolo di Napoli, vedrà protagonista Pino Daniele, che sarà ricordato da tantissimi artisti italiani che lo hanno amato e conosciuto, che gli erano amici o che gli devono qualcosa. Si chiama "Pino è" l'evento che permetterà alla città partenopea di stringersi ancora una volta attorno a uno dei suoi cantori principali, un artista in grado di raccontarla lontano dall'oleografia che spesso accompagna il disegno di Napoli, anzi, talvolta scardinandola o cavalcandola ma spogliandola di retorica. Sono passati tre anni da quella notte tra il 4 e il 5 gennaio 2015 quando il cantante fu colpito da un infarto che gli costò la vita a soli 60 anni, togliendo alla musica italiana uno dei suoi interpreti più amati.
Un omaggio alla musica di Pino Daniele
E il 7 giugno sarà un abbraccio fatto di canzoni, le tante che Daniele ha scritto nella sua carriera che ha attraversato pubblici e generi senza mai fermarsi, modellandosi, modificandosi ma senza mai perdere il suo mordente, un grande tributo live, non il primo ma forse il maggiore, quello che porterà sul palco il maggior numero di artisti noti. "Un’occasione unica e irripetibile per omaggiare la musica del cantautore napoletano nel luogo simbolo della sua città, insieme ad alcuni tra i più grandi artisti del panorama musicale, ma soprattutto AMICI di Pino Daniele" dice la nota stampa che presenta l'evento rivelando ulteriori nomi che prenderanno parte alla serata.
Gli artisti che si esibiranno al San Paolo
Se alcuni erano stati annunciati qualche settimana fa, altri se ne sono aggiunti nel frattempo e altri se ne aggiungeranno nelle prossime settimane. Sul palco dello Stadio di Fuorigrotta, quindi, saliranno: Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Lorenzo Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Senese, Antonello Venditti oltre, ovviamente, ai componenti storici delle sue band.
Come acquistare i biglietti
Tutti gli introiti netti legati alla manifestazione saranno devoluti ai progetti benefici di Pino Daniele Forever Onlus gemellata con Save the Children, e alla Pino Daniele Trust Onlus, gemellata all’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma – OPEN Onlus. I biglietti per l’evento sono disponibili in prevendita su TicketOne e in tutti i punti vendita abituali del circuito TicketOne e Go2.