166 CONDIVISIONI

Omaggio a Ezio Bosso per i 49 anni: la sua orchestra in concerto davanti al podio vuoto

Il 13 settembre, Ezio Bosso avrebbe compiuto 49 anni, ma il compositore, pianista e direttore d’orchestra è scomparso lo scorso 15 maggio a causa della malattia neurodegenerativa che gli era stata diagnosticata nel 2011. Per ricordarlo, la regione Piemonte ha organizzato un concerto con la sua orchestra e un podio vuoto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Redazione Music
166 CONDIVISIONI
Immagine

Il 13 settembre, Ezio Bosso avrebbe compiuto 49 anni, ma il compositore, pianista e direttore d'orchestra è scomparso lo scorso 15 maggio a causa della malattia neurodegenerativa che gli era stata diagnosticata nel 2011. Bosso, in questi ultimi anni, è stato probabilmente uno degli esponenti del mondo della musica Classica più in vista; sicuramente la sua esibizione al Festival di Sanremo, invitato da Carlo Conti, ha permesso alla platea televisiva e più mainstream di conoscere questo musicista dalla carriera enorme, ma relegato a spazi troppo piccoli, come è stato dimostrato subito dopo la sua salita sul palco dell'Ariston.

Cosa suonerà l'orchestra per ricordare Bosso

Per ricordarlo e ricordarne persona e opera, la sua Torino lo celebrerà con un evento, che si terrà il prossimo 13 settembre, a lui dedicato. Il concerto si chiamerà Playforezio, si terrà all'Auditorium della Rai e si comporrà di due opere composte dallo stesso Bosso, ovvero "Waves and Hopes" e "Festa" a cui si aggiungerà l'esibizione di "Metamorphosen" di Richard Strauss che, come spiega la nota della Regione Piemonte, promotore dell'evento – con il patrocinio di Ministero del Beni culturali, Comune di Torino, Consulta delle Persone in Difficoltà e la media partnership di Rai e Tgr Piemonte, è dell'associazione culturale Apertis Verbis -, lo stesso compositore aveva in programma di dirigere con la sua orchestra, la Europe Philarmonic Orchestra, che sarà chiamata a eseguirla davanti a un podio vuoto, in omaggio al Maestro.

Come partecipare all'evento

Durante la presentazione alla stampa, l'assessore alla Cultura del Piemonte ha spiegato che l'iniziativa è tesa a "mantenere viva la memoria di Bosso, che usava la bacchetta per l'arte ma anche come antidoto contro il dolore degli uomini". Il concerto sarà a ingresso gratuito con posti contingentati (potranno assistervi non più di 199 persone) e facendo attenzione alle norme contro il Covid, ma sarà possibile anche seguirlo in diretta sulla pagina Facebook di Bosso. Per accreditarsi occorre scrivere a info@eziobosso.com.

166 CONDIVISIONI
È Morto Ezio Bosso, il musicista che aveva incantato il Paese con la sua musica
È Morto Ezio Bosso, il musicista che aveva incantato il Paese con la sua musica
Morto Ezio Bosso, le reazioni del mondo dello spettacolo
Morto Ezio Bosso, le reazioni del mondo dello spettacolo
"Buon viaggio, Ezio": le reazioni del mondo dello spettacolo alla morte di Ezio Bosso
"Buon viaggio, Ezio": le reazioni del mondo dello spettacolo alla morte di Ezio Bosso
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views