Non ci sono “quelli di Amici” a Sanremo 2014, non accadeva dal 2009
Fabio Fazio ha svelato i nomi dei 14 Big in gara alla 64esima edizione del Festival di Sanremo, che si terranno dal 18 al 24 febbraio 2014. Le scelte fatte dalla direzione artistica, composta dallo stesso Fabio Fazio con la collaborazione del direttore musicale del Festival, Mauro Pagani, e da Claudio Fasulo, Pietro Galeotti, Massimo Martelli, Francesco Piccolo, Stefano Senardi e Michele Serra, sono apparse chiare e nette: no ad "Amici" e ai talent in genere. Ad eccezione di Giusy Ferreri e Noemi, nate da X Factor, ma ormai consegnate alla storia della musica con quasi 2 milioni di copie vendute in due, il resto del cast arriva tutto da quella che, a livello popolare, viene considerata come la "gavetta vera".
Non accadeva dal 2009 che tra i Big di Sanremo, mancasse all'appello uno dei "ragazzi di Maria". In queste ultime cinque edizioni è anche successo che tre "Amici" sono riusciti alla fine a portare la vittoria a casa, a volte tra un mare di polemiche, anche plateali. Come quando nel 2010, alla proclamazione dei tre finalisti, Valerio Scanu, Pupo, Filiberto & Canonici e Marco Mengoni, gli orchestrali che svolgevano anche il ruolo di giuria, accartocciarono e gettarono in aria gli spartiti in segno di protesta. Quell'edizione la vincerà proprio Valerio Scanu con "Per tutte le volte", che oggi non vive il suo miglior periodo a livello professionale, al pari di Marco Carta che vinse nel 2009 con "La forza mia", fermo ai box da un anno.
Nel 2011 al Festival di Sanremo c'è Emma Marrone con i Modà, con il brano "Arriverà" che si piazzerà al secondo posto alle spalle della "Chiamami ancora amore" di Roberto Vecchioni. Un'edizione che vede anche la partecipazione di Nathalie Giannitrapani, fresca vincitrice della quarta edizione di X Factor. Nel 2012 Emma Marrone riesce a vincere con "Non è l'inferno", al quinto posto si piazza un altro artista di Amici, Pierdavide Carone in coppia con Lucio Dalla. "Nanì" sarà l'ultima prova del cantautore bolognese prima della sua morte improvvisa, solo poche settimane dopo. Nella scorsa edizione c'era Annalisa Scarrone con i brani "Scintille" e "Non so ballare".
Un'edizione di Sanremo senza "Amici", dunque, è un colpo basso all'Italia del televoto. E' la mezza rivoluzione annunciata di Fabio Fazio, atta ad arginare chiacchiere, proteste e snobismo da twitter. La sfida sarà vinta se, e solo se, quest'anno il Festival, oltre a suonare bene, riuscirà a farci dimenticare anche del telecomando.