8 Gennaio 2014
13:03

Nirvana: guarda un video raro di uno dei loro ultimi concerti

Il regista Dave Markey che ha seguito a lungo la band,qualche giorno fa ha postato su YouTube un video raro di uno degli ultimi concerti tenuti dalla band di Kurt Cobain, che quattro mesi dopo questo show si sarebbe tolto la vita a Seattle.
A cura di Francesco Raiola

Il 30 dicembre il regista  Dave Markey ha pubblicato su YouTube una ripresa rara di uno degli ultimi concerti dato dai Nirvana di Kurt Cobain. Markey ha voluto così ricordare  il 20° anniversario dello show dato dalla band, quattro mesi prima che il leader del gruppo si togliesse la vita. L'esibizione da cui è tratto il video, che dura 15 minuti, faceva parte del tour che li vedeva sponsorizzare "In Utero". Sono tre le canzoni protagoniste della clip, ovvero "All Apologies" e le cover di David Bowie "The Man Who Sold The World" e "Jesus" dei Vaselines (e qualche secondo di "On A Plane"). Su YouTube lo stesso regista scrive:

"20 anni fa oggi (30 dicembre, 1993) ero al fianco di Kurt sul palco del Los Angeles Forum, mia città natale e catturai l'ultimo concerto che avrei visto di questo gruppo. Una band con cui lavorai e andai in tour; ragazzi che avrei definito miei amici.Un gruppo che sia il mondo intero che io abbiamo realmente amato (non possiamo dire veramente da quando questo è cominciato). In pochi brevissimi mesi tutto ciò sarebbe terminato. Condivido un po' di canzoni qui: un paio di cover ("Jesus" dei Vaselines e "Man Who Sold The World" di Bowie) e "All Apologies". Sono contento di aver documentato questo concertyo, così come il loro divertimento pre- fama del 1991. www.wegotpowerfilms.com".

Se nel 2013 è stato festeggiato il ventennale proprio di "In Utero", con l'uscita di un'edizione rimasterizzata e con contenuti extra del capolavoro dei Nirvana, quest'anno, nel 2014, i fan ricorderanno i 20 anni dalla morte di Kurt Cobain avvenuta a Seattle il 5 aprile .

Una curiosità: proprio ieri è uscito in anteprima per il Corriere il primo singolo di Brunori SAS, che uscirà a febbraio col nuovo album "Vol. 3 – Il cammino di Santiago in taxi". La canzone si chiama proprio "Kurt Cobain" e una frase recita "Ma chiedilo a Kurt Cobain come ci sente a stare sopra un piedistallo e a non cadere".

Ecco i video dell'ultima esibizione dei Nirvana

L'ultima esibizione italiana dei Nirvana: live a Tunnel di Serena Dandini
L'ultima esibizione italiana dei Nirvana: live a Tunnel di Serena Dandini
13.526 di Spettacolo Fanpage
Una guardia di sicurezza in servizio a un concerto Reggea si scatena a ritmo di musica
Una guardia di sicurezza in servizio a un concerto Reggea si scatena a ritmo di musica
1.138 di ViralVideo
I Nirvana e Lorde si esibiscono in
I Nirvana e Lorde si esibiscono in "All Apologies"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni