video suggerito
video suggerito

Nino D’Angelo escluso dal concerto tributo a Pino Daniele: “La casta della musica ha deciso così”

È polemico il commento che Nino D’Angelo ha postato sui social a poche ore dalla messa in onda del concerto Pino è, tenutosi allo stadio San Paolo di Napoli il 7 giugno 2018. Tra i grandi assenti alla serata evento dedicata al cantautore napoletano, D’Angelo ha fatto sapere di non essere stato invitato: “La casta della musica ha deciso così”.
A cura di Stefania Rocco
203 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Ci sono stati numerosi grandi assenti al concerto Pino è, che si è tenuto il 7 maggio 2018 allo stadio San Paolo di Napoli. Il concerto evento organizzato in memoria dell’immenso cantautore napoletano Pino Daniele e per fini solidali non ha visto esibirsi sul palco un altro grande artista della canzone napoletana, sebbene rappresentante di un genere diverso: Nino D’Angelo. Poche ore dopo la messa in onda del tributo in prima serata su Rai1, Nino D’Angelo ha postato un messaggio venato dalla tristezza, e da una leggera vena polemica, su Facebook. “Pino è e sarà sempre nel mio cuore” ha fatto sapere pubblicando sui social un video della parte finale del concerto, con la colonna sonora di “Napul’ è”. Poco dopo, in risposta ai fan che gli chiedevano per quale motivi non avesse preso parte al tributo per Pino, D’Angelo ha fatto sapere di non essere stato invitato:

Non lo so. Me lo chiedo anch’io e sono molto dispiaciuto per questo. La casta della musica ha deciso così. I seminatori del pregiudizio hanno colpito ancora.

Immagine

Gli artisti che hanno reso omaggio a Pino Daniele

Sono stati tantissimi gli artisti a esibirsi in memoria di Pino al San Paolo. Da Elisa a Fiorella Mannoia, a Biagio Antonacci, James Senese, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Francesco Renga, Paola Turci, Mario Biondi e numerosi altri. Mancava, però, una fetta importante della musica melodica partenopea. È balzata all’occhio l’assenza di due tra i più nazionalpopolari tra loro: Nino D’Angelo, appunto, e Gigi D’Alessio, altro cantautore napoletano assente.

Il tweet polemico di Red Ronnie

Già ieri sera, quasi al termine della messa in onda del concerto dedicato a Pino Daniele. Red Ronnie aveva scritto un commento polemico sui social. Utilizzando Twitter, la piattaforma sulla quale si sono raccolti i commentatori dell’evento, aveva già ufficializzato il mancato invito di Gigi D’Alessio e di Edoardo Bennato, cui sarebbe toccata la stessa sorte: “Per ragioni strane il vero amico di Pino Enzo Gragnaniello non si è ancora esibito, l’amico Gigi D’Alessio non è stato invitato e neppure Edoardo Bennato. Irene Grandi dov’è?”.

203 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views