video suggerito
video suggerito

Nilla Pizzi è morta: la Regina della Canzone Italiana a Sanremo 2010

L’artista si è spenta stamattina a Milano; la ricordiamo con la sua ultima esibizione al Festival della Canzone Italiana, da lei tenuto a battesimo nel 1951.
A cura di Paola Ciaramella
246 CONDIVISIONI

Avrebbe compiuto 92 anni il 16 aprile prossimo, eppure conservava quasi inalterata la sua splendida voce, che le aveva consentito di vincere la prima edizione del Festival di Sanremo

nilla pizzi morta

, nel 1951, con Grazie dei fiori.

Nilla Pizzi è morta stamattina a Milano e con lei se ne è andato “un pezzo di storia del nostro Paese” –  come ha affermato Paolo Limiti all’Adnkronos –, “perché è stata una colonna sonora molto importante per la società italiana dal dopoguerra ad oggi”.

Era soprannominata la “Regina della Canzone Italiana”, poiché ha tenuto a battesimo la kermesse canora più famosa del Bel Paese – di cui è stata anche presentatrice nel 1981 – e ci ha lasciato successi come Papaveri e papere, L’edera e tanti altri. Nella sua carriera, però, ricordiamo anche i concerti oltreoceano – nel 1968 si esibiva al fianco di Frank Sinatra ed Ella Fitzgerald, in una fortunata tournée americana – e la continua voglia di mettersi in gioco, tanto da essere nominata Grande Ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi, nel 2002.

Due anni fa la troviamo tra le sostenitrici del progetto benefico Amiche per l’Abruzzo, ideato da Laura Pausini e realizzato insieme a cinquanta artiste italiane per aiutare gli abitanti de L’Aquila, colpiti dal terremoto dell’aprile 2009.

Il 18 febbraio 2010, Nilla Pizzi è salita per l’ultima volta sul palco del Teatro Ariston, ospite della serata per i festeggiamenti dei sessant’anni del Festival. Dopo aver ascoltato Carmen Consoli, che le ha reso omaggio interpretando Grazie dei fiori, ha intonato alcuni versi di Vola colomba, altra sua celebre canzone, vincitrice a Sanremo nel ’52. Vi lasciamo proprio con il video della sua esibizione dello scorso anno.

Paola Ciaramella

https://www.youtube.com/watch?v=bFohQLrxMPs&feature=related
246 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views