36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio Nilla Pizzi: è morta la prima vincitrice del Festival di Sanremo

E’ morta questa mattina a Milano Nilla Pizzi, la Regina della Canzone Italiana, prima vincitrice del Festival di Sanremo e interprete di canzoni che resteranno per sempre nella storia della canzone italiana.
A cura di Valentina Scionti
36 CONDIVISIONI
nilla pizzi

Si è spenta questa mattina a Milano Nilla Pizzi, nota nel mondo della musica come la Regina della Canzone Italiana grazie alla sua lunga e brillante carriera musicale.

A dare l'annuncio della scomparsa è stato l'agente di Nilla Pizzi, ovvero Lele Mora, recentemente salito agli onori della cronaca per il suo coinvolgimento negli scandali del Premier, diventando addirittura protagonista di The Arcore's Nights la parodia della Sora Cesira.

Per quanto riguarda Nilla Pizzi, il titolo di Regina della Canzone Italiana non potrebbe essere più meritato. La cantante, infatti, è stata la prima vincitrice in assoluto del Festival di Sanremo: nel 1951, infatti, fu proprio lei ad aggiudicarsi il primo posto con Grazie dei Fiori e il secondo con La Luna si Veste d'Argento, un duetto interpretato con Achille Togliani.

L'anno seguente sempre a Sanremo Nilla Pizzi si riconferma vincitrice assicurandosi addirittura l'intero podio: Vola Colomba, Papaveri e Papere e Una Donna Prega ottengono rispettivamente il primo, il secondo e il terzo posto e sono tutte e tre interpretate proprio da Nilla Pizzi.

Il successo non si ferma qui dal momento che Papaveri e Papere viene addirittura tradotta in quaranta lingue facendo ovviamente il giro del mondo.

Nilla Pizzi è decisamente la signora dei record dal momento che sempre suo sarà il primo fan club ufficiale nato in Italia: il Salottino di Nilla verrà fondato a Torino negli anni 50 e consentirà ai fan della cantante di scambiarsi informazioni sui concerti della loro beniamina.

A partire dagli anni 60, con l'avvento della moda degli "urlatori" e del cambio radicale nei gusti musicali del pubblico italiano, la carriera di Nilla Pizzi subisce un rallentamento che comunque non le impedirà di continuare ad esibirsi per quanti la apprezzano ancora.

Negli ultimi anni Nilla Pizzi era diventata un'ospite di riguardo in diverse trasmissioni televisive ed era stata omaggiata durante il Festival di Sanremo 2010 con una versione di Grazie dei Fiori eseguita da Carmen Consoli.

La Regina della Canzone Italiana avrebbe compiuto 92 anni il prossimo 16 aprile.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views