29 Aprile 2022
16:46

Niccolò Fabi festeggia 25 anni di carriera con un concerto da solo all’Arena di Verona

Niccolò Fabi festeggerà i 25 anni di carriera con un concerto – l’unico del 2022 – all’Arena di Verona dove si esibirà per la prima volta da solo.
A cura di Redazione Music
Niccolò Fabi (foto di Simone Cecchetti)
Niccolò Fabi (foto di Simone Cecchetti)

In un anno particolare per la musica live italiana, con il ritorno di tantissimi concerti e il recupero di innumerevoli tour, Niccolò Fabi si smarca di lato e annuncia il suo unico concerto per il 2022. Il cantautore romano, infatti, sarà protagonista, il prossimo 2 ottobre, all'Arena di Verona, per la prima volta da solo sul palco di uno dei palchi più importanti della musica italiana, dove festeggerà i 25 anni di carriera. Anche per uno dei migliori cantautori italiani contemporanei è arrivata l'ora di prendersi, in solitaria, il palco dell'Arena di Verona festeggiando una carriera che lo ha portato a diventare uno degli artisti più amati del Paese.

"A 25 anni di distanza da quando ‘Il giardiniere' ha iniziato a rendere pubbliche le sue traiettorie tra le turbolenze, il 2 ottobre all’Arena di Verona ci sarà l’unico mio concerto di quest’anno. Non per parsimonia o epica della celebrazione ma semplicemente perché sia unico e per fare qualcosa che non ho mai fatto – ha detto Fabi -. Un'occasione che regalo a me stesso e a chi mi ascolta per portare quelle storie nate in un intestino fino ad un anfiteatro romano. Forse se lo meritano. Il posto è grande e prestigioso ma le emozioni in gioco lo sono altrettanto. In qualche modo lo riempiremo".

E la location è grande ma intima abbastanza, come conformazione, perché le canzoni di Fabi riescano ad arrivare nella maniera giusta. Lui che negli anni ci ha educato a una musica profonda, delicata, in grado di arrivare – al di là di qualsiasi luogo comune – al cuore, basti pensare a canzoni come "Lasciarsi un giorno a Roma", "Costruire", "Una somma di piccole cose", "Lontano da me", "Ecco" per citarne solo alcune (benché sceglierne alcune è fare torto a una vastità di canzoni e di sensazioni).

Fabi non sarà totalmente solo, però, perché con lui porta un'orchestra con cui riarrangerà le sue canzoni per l'occasione. Inoltre l'Arena di Verona è un posto che ha un significato importante nella vita del cantautore: nel 2000 aprì il concerto di Sting, suo riferimento, e nel 2015 ci suonò in trio, assieme a Daniele Silvestri e Max Gazzè. I biglietti per il concerto unico di Niccolò Fabi, prodotto e organizzato da Magellano Concerti, sono disponibili da oggi nei circuiti di vendita e prevendita abituali.

Niccolò Fabi presenta Andare oltre e scherza:
Niccolò Fabi presenta Andare oltre e scherza: "Non un pezzo ballabile ma un mattoncino sentimentale"
Gigi D'Alessio festeggia 30 anni di carriera, fan in delirio al concerto
Gigi D'Alessio festeggia 30 anni di carriera, fan in delirio al concerto
671 di Peppe Pace
Le foto dei Maneskin all'Arena di Verona
Le foto dei Maneskin all'Arena di Verona
9.260 di Francesco Raiola
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni