1 CONDIVISIONI

Newermind: ecco il tributo di Spin al leggendario disco dei Nirvana

A vent’anni dalla storica pubblicazione dell’album simbolo della musica grunge, arriva l’iniziativa di Spin che ha fatto risuonare tutto le 13 tracce (anche la ghost track “Endless, Nameless”) di Nevermind da gruppi famosi e non. Il risultato? Così così.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Biagio Chiariello
1 CONDIVISIONI
newermind-tributo-nirvana

Una notizia che riempirà di gioia tutti i fan dei Nirvana. Anzi, forse, no. Il 24 settembre del 1991 veniva pubblicato uno degli album più importanti della storia del rock: Nevermind. Per alcuni Il Disco Grunge per eccezione. A ricordarci quell'evento è il mensile americano Spin, con un numero speciale dedicato al celebre disco dei Nirvana e soprattutto una rilettura integrale di tutte e tredici le tracce contenute (c'è persino la ghost track "Endless, Nameless"!) da oggi in download gratuito su Facebook.

L’album di cover – che con un gioco di parole si chiama “Newermind”, con la w al posto della v – inizia simbolicamente con "Smells Like Teen Spirit", pezzo che portò nell'Olimpo delle rockstar Kurt Cobain, re-interpretato dai Meat Puppets, che coi Nirvana suonarono in occasione della leggendaria esibizione all'MTV Unplugged. Presenti anche i The Vasilines – band scozzese incompresa, ma adorata dallo stesso Kurt – che si occuperanno di Lithium. Amanda Palmer, invece, ricanta "Polly" e “Territorial Pissings” è coverizzata dai Surfer Blood.

Fin qui tutto bene, o quasi. Come già detto, Nevermind è un disco immortale, una pietra miliare della musica. Rifare quelle canzoni non è cosa semplice e, a sentire gli esiti di alcune cover, può venir non troppo difficile scuotere la testa.

Così nel risentire "In Bloom" rivista in chiave tormentone estivo dai Butch Walker & the Black Widows, o il tentativo sperimentale di "Drain You" dei Foxy Shazam o addirittura l'elettropop/dance dei Midnight Juggernauts in "Come As You Are" (puntualmente commentata da un fan dei Nirvana su YouTube: "Se Kurt fosse vivo, dopo aver sentita questa cosa si ucciderebbe") viene da chiedersi se non è stato un fatto un passo più lungo della gamba. C'è pure da dire che le sopracitate cover sono comunque gli stravolgimenti più estremi delle tredici tracce di Nevermind (ad esempio i Telekinesis con "On A Plain" e Jess The Brotherhood con "Something In The Way" si sono mantenuti piuttosto "fedeli" alle originali).

Ad ogni modo lasciamo giudicare voi sul risultato dell'iniziativa di Spin. Per scaricare il disco bisogna andare nella specifica pagina Facebook, cliccare sul bottone “Like” e inserire il vostro indirizzo email, dove vi verrà inviato il link per il download gratuito.

1 CONDIVISIONI
Miley Cyrus grunge: ecco la cover di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana
Miley Cyrus grunge: ecco la cover di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana
Nirvana, in arrivo una riedizione di Nevermind per il 20° anniversario dall'uscita
Nirvana, in arrivo una riedizione di Nevermind per il 20° anniversario dall'uscita
Facebook contro la copertina di Nevermind dei Nirvana: censurato il bimbo nudo. Anzi no
Facebook contro la copertina di Nevermind dei Nirvana: censurato il bimbo nudo. Anzi no
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni