New Moon: la colonna sonora già un successo prima del film
Nuova musica, nuovi record per la colonna sonora della saga cinematografica di Twilight che riprende l'altrettanto famosa saga letteraria creata da Stephenie Meyer.
Anche il cd che contiene i brani estratti dal film New Moon che uscirà il prossimo 18 novembre (uscita anticipata in Italia rispetto all'uscita statunitense del 20 novembre), infatti, ha già scalato le classifiche nel nostro paese arrivando in poche settimane a piazzarsi in testa alla classifica delle compilation.
Se si considerano alcuni dei nomi degli artisti che hanno partecipato al progetto si può ben capire il perchè. Senza dimenticare che in testa al team che si è occupato di scegliere brani e artisti era niente altri che Alexandra Patsava, che si è già occupata della scelta delle canzoni per show televisivi dove la musica gioca un grande ruolo come Gossip Girl fra gli altri.
Per questo episodio della saga il regista voleva rendere l'atmosfera meno gotica rispetto al libro e rispetto all'episodio precedente, ma più rinascimentale, complice anche la presenza dell'ambientazione italiana al termine di New Moon.
Molti sono gli artisti che hanno offerto la propria musica ai produttori del film nella speranza di poter far parte di un tale progetto. Tra questi sono stati scelti alcuni tra i nomi più celebri della musica del momento ed altri dell'ambiente indie che sicuramente conosceranno il successo negli anni a venire grazie a questa opportunità.
Al progetto partecipano fra gli altri Thom Yorke, cantante dei Radiohead, i Killers, i Muse (che avevano già partecipato alla colonna sonora di Twilight con Supermassive Black Hole), e i Death Cab For Cutie, non ancora così popolari ma che si stanno facendo strada grazie a questo film. E' loro Meet Me On The Equinox, canzone il cui video presenta scene della band mentre si esibisce e alcune delle scene più importanti del film, incluse alcune dalla fine che sono state girate a Montepulciano.
E sembra che il successo di questa colonna sonora non si fermerà qui: i produttori si attendono un nuovo picco di vendite non appena il film sarà uscito dal momento che sicuramente molti altri saranno tentati ad acquistarla dopo aver potuto sentire le canzoni all'interno del film.
Valentina