Nathalie, Sanremo 2011: non parteciperà all’Eurofestival, al suo posto Raphael Gualazzi
Molti l'hanno candidata a possibile outsider di lusso dell'edizione 2011 del Festival di Sanremo, ma la tradizione negativa dei vincitori di X-Factor colpisce ancora: almeno Mengoni è stato vicino alla vittoria del Festival, mentre Nathalie, al contrario, non è riuscita ad arrivare nelle prime tre posizioni della classifica, che hanno visto trionfare Roberto Vecchioni, vincitore di questa sentitissima edizione del Festival della musica italiana.
Nonostante tutto, la cantautrice romana non ha deluso i suoi fan, mostrando per l'ennesima volta una presenza scenica sobria, senza divismi di sorta, ma comunque efficace, grazie anche ad una voce davvero eccellente. Il brano, nonostante ciò, non è riuscito a ribaltare i pronostici della vigilia, con Vecchioni e la coppia Emma-Modà lanciati verso la finale già da parecchi giorni. In finale anche Al Bano, nonostante le ipotesi di un plagio di Amanda è libera.
L'esibizione di Nathalie ne Il mio canto libero, proposta nella serata dedicata all'unità d'Italia, ha mostrato per l'ennesima volta la bravura della vincitrice dell'ultima edizione di X-Factor, ma forse proprio la sua sobrietà e la grande forza mediatica degli avversari non le hanno permesso di approdare ad una finale che non sembrava così lontana. In ogni caso, Nathalie Giannitrapani può ritenersi soddisfatta di questa sua partecipazione al Festival, nonostante la delusione per la mancata partecipazione all'Eurofestival, a cui parteciperà Raphael Gualazzi.
Ecco il link dalla RAI per vedere l'esibizione di Nathalie nell'ultima serata del Festival.