60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MusicRaiser: lancio internazionale e nuovi servizi inaugurati da Meg

MusicRaiser, una delle principali piattaforme di crowdfunding italiano, si apre all’estero e lo fa con il lancio di alcune nuove possibilità per gli utenti, come quella dello “Special album pre-order” che sarà inaugurato dal nuovo album di Meg.
60 CONDIVISIONI
Meg

Quando intervistammo Giovanni Gulino, frontman dei Marta sui Tubi e fondatore assieme a Tania Varuni di MusicRaiser – quello che, ad oggi, è una delle più importanti realtà musicali italiane di crowdfunding – ci spiegò come la piattaforma era ormai pronta per allargare i propri confini anche all'estero: "Il mercato c'è.  È un trend che vediamo, sempre più spesso, infatti, ci arrivano dei progetti stranieri che vogliono usare MusicRaiser per finanziare i propri progetti e quindi viene naturale cominciare a investirci anche perché il 15/20% dei progetti viene dall'estero". Dall'Australia, la Colombia, gli Stati Uniti, l'Inghilterra, e anche l'Africa, le richieste arrivavano un po' da tutto il mondo e per questo i due decisero di espandersi.

Con 500 progetti finanziati in un paio di anni e una community di 60 mila utenti (i dati sono della stessa azienda) MusicRaiser si apre anche all'estero, guardando oltre il crowdfunding e aggiungendo alcuni servizi per riuscire a inserirsi al meglio in un panorama internazionale non semplice. Per cominciare, l'azienda renderà possibile lo "Special album pre-order", ovvero "un servizio che permetterà di monetizzare un nuovo progetto discografico (o di altra natura) quando è ancora in fase di produzione (o in una fase successiva)": ad inaugurare l'iniziativa è una delle artiste italiane più avvezze alla tecnologia, ovvero Meg. Sarà possibile, per gli utenti, acquistare il cd "Imperfezione" (in uscita ad aprile) e riceverlo a casa autografato con dedica personalizzata o altri prodotti a tiratura limitata, oltre ad avere accesso a molti altri servizi (l'azienda li definisce “riconoscimenti speciali”), come ad esempio la possibilità di accedere al backstage di uno dei suoi concerti. Sulla scia di questa iniziativa sarà attivato anche il "Ticket Special Pre-Order", ovvero la possibilità, una volta acquistato il biglietto di uno spettacolo di poter usufruire di alcuni vantaggi legati, ad esempio al merchandising o altre attività scelte da band e promoter.

Oltre al pre-order MusicRaiser permettera il "Wishow", ovvero la possibilità per gli addetti ai lavori di organizzare concerti di band italiane e/o internazionali con i ticket in prevendita, necessari a coprire in toto, o in parte, i costi dell'evento: il la sarà dato dal "Diz Festival", che sarà possibile sostenere con l’abbonamento a un prezzo speciale: 3 giorni (dal 3 al 5 luglio) alla Fabbrica del Vapore, diventando, così, il primo Festival finanziato interamente dal pubblico ex ante.

Continuerà, poi, l'attività di crowdfunding, che in questo momento vede in piedi, ad esempio, il progetto di rendere dvd "La Religione del Mio Tempo", lo spettacolo di Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori, dedicata a Pasolini o quella dedicata al cofanetto dei POST – CSI “Breviario Partigiano” che in sole 3 settimane ha quasi triplicato la cifra prefissata

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views