9 CONDIVISIONI

Muore a 103 anni Dame Vera Lynn, istituzione della musica inglese

Dame Vera Lynn, istituzione della musica inglese è porta a 103 anni. La cantante è una delle personalità britanniche a cui il paese è più affezionata, all’altezza della Regina Elisabetta, e per anni è stata la voce dell’Inghilterra e in particolare per i soldati impegnati in guerra. Ad annunciarlo è stata la stessa famiglia.
A cura di Redazione Music
9 CONDIVISIONI
Dame Vera Lynn (Matt Cardy/Getty Images)
Dame Vera Lynn (Matt Cardy/Getty Images)

Dame Vera Lynn, istituzione della musica inglese è porta a 103 anni. La cantante è una delle personalità britanniche a cui il paese è più affezionata, all'altezza della Regina Elisabetta, e per anni è stata la voce dell'Inghilterra e in particolare per i soldati impegnati in guerra. la notizia della morte della donna, che aveva compiuto gli anni poche settimane fa, è stato confermato dalla famiglia con un comunicato stampa: "La famiglia è profondamente dispiaciuta di annunciare la morte di una delle artiste britanniche più amate, all'età di 103 anni. Dame Vera Lynn, che viveva a Ditchling, nell'East Sussex, è scomparsa oggi, il 18 giugno 2020, circondata dalla sua famiglia".

La cantante era nota come "il tesoro delle Forze armate" e nelle scorse settimane è stata la stessa Regina Elisabetta a far riferimento alla donna citando la sua canzone più famosa nel suo discorso allaNazione. Durante il discorso con cui la regina ha parlato mentre la Gran Bretagna era in lockdown e lei stessa era dovuta andare via da Londra, aveva detto "We will meet again" ("Ci incontreremo ancora", che è anche il titolo della canzone, appunto. Vera Lynn è stata una vera e propria istituzione per la Gran Bretagna, la sua popolarità è esplosa soprattutto durante la II Guerra Mondiale, quando cantava per i soldati e negli ospedali canzoni come "The White Cliffs Of Dover", "There'll Always Be An England", "I'll Be Seeing You", "Wishing and If Only I Had Wings".

Lei stessa disse che le sue canzoni "ricordavano ai soldati ciò per cui stavano combattendo: cose preziose e personali, piuttosto che ideologie e teorie" e per tutta la vita è rimasta una sorta di portavoce dei veterani di guerra. Cominciò a esibirsi da bambina, aveva meno di dieci anni, e durante gli anni girò, non senza rischi, assieme all'esercito, cantando in Egitto, India e nella sua carriera vanta anche il titolo di artista più anziana ad aver piazzato un album nella top 40 inglese, quando un suo best of è tornato in auge per le celebrazioni del 75° anniversario della giornata della vittoria in Europa. Ovviamente le parole della Regina l'hanno riportata al centro del dibattito inglese: ""Ho visto il discorso come il resto del Paese e ho pensato che fosse un grande incoraggiamento per questi momenti difficili – ha detto la cantante – ma non avrei mai immaginato che la regina avrebbe usato le parole alla fine del suo discorso".

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views