Tra le manifestazioni più importanti in ambito musicale, quella degli MTV EMA ovvero gli MTV European Music Awards rappresenta ormai da anni uno degli eventi più attesi, che si tramuta in uno show sensazionale. Quest'anno la serata di premiazione si è svolta in Spagna, per la seconda volta consecutiva, stavolta la città prescelta è stata Siviglia.

La serata è condotta dall'attrice statunitense Becky G, affiancata da vari personaggi del mondo dello spettacolo che supportino la conduzione, durante le varie premiazioni. Le nomination si dividono in generiche e locali che quindi tengono conto della provenienza degli artisti. Sono tantissime le categorie per le quali concorrono i numerosi esponenti della musica contemporanea interrogata in ogni sua forma: dal pop, all'hip hop, al rock fino ad includere nomination che vanno dal miglior live al miglior look. Insomma gli MTV EMA vanno a scandagliare le varie componenti della musica.

La consegna dei primi premi

Ancor prima che potesse iniziare la cerimonia vera e propria uno dei premi più ambiti è stato quello consegnato ad uno degli artisti in nomination per il maggior numero di fan. Ad aggiudicarsi la vittoria in questa categoria è stato il gruppo dei BTS, i giovani ragazzi coreani che hanno fatto letteralmente impazzire le nuove generazioni con la loro musica e le coreografie che animano ogni loro video.

Dopo l'esibizione di Dua Lipa che ha entusiasmato il pubblico, il secondo premio ad essere assegnato è quello per il Miglior artista Pop, vinto dalla cantante Halsey, voce di Graveyard che nel corso della cerimonia riceverà un altro riconoscimento, quello per il Miglior Look. Infine nella prima parte della serata è stato consegnato il premio per la Miglior collaborazione al duo composto da Rosalia e J Balvin per il loro singolo "Con Altura".

Il vincitore del Best Act Italia

Come accennato in precedenza tra le categorie considerate nel corso della premiazione c'è anche quella che vede premiare il miglior artista per ogni Paese partecipante, scelto tra il solito ventaglio di cinque nomi. Per quanto riguarda l'Italia, la cinquina in nomination vedeva sfidarsi Elodie, Elettra Lamborghini, Mahmood, Salmo e Coez. Il titolo è stato assegnato a Mahmood che con il suo singolo, Soldi, ha sbancato tutti i record in ambito musicale.

Le assegnazioni degli altri premi

Nel corso della serata, in alternanza con le esibizioni di alcuni artisti presenti a Siviglia che hanno animato il pubblico e hanno tenuto alta l'attenzione, sono stati divulgati i nomi degli altri vincitori per ogni categoria che ancora non era stata interrogata. Ed ecco i nomi di tutti coloro che sono stati premiati:

Miglior cantante hip hop-Nicky Minaji,

Miglior cantante rock –Green day,

Miglior canzone –Billie Eilish,

Miglior artista- Shawn Mendes,

Miglior artista musica elettronica- Martin Garrix,

Miglior concerto-Muse a Bilbao.

Per continuare con il premio come Music Rock Icon consegnato a Liam Gallagher che presente in studio non ha esitato ad esprimere la sua gratitudine, nel suo modo anticonvenzionale: "Grazie ad Mtv che ha riconosciuto la mia grandezza". Ultimi premi della serata sono il Miglior artista giovane e la Miglior artista emergente assegnati a Billie Eilish, ed infine il premio per il Miglior video è andato Taylor Swift decretata anche Miglior artista statunitense.