Mtv Ema 2015: Justin Bieber re di Milano con 5 premi, ma Mengoni è il migliore d’Europa
Si sono chiusi gli Mtv Europe Music Awards 2015 che hanno visto per una settimana Milano regina della musica mondiale. Grandissimo lo spettacolo sul palco del Mediolanum Forum, come era prevedibile visti i nomi che si sono alternati e i generi toccati: un palco su cui a pochi minuti di distanza sono saliti artisti come Justin Bieber e Andrea Bocelli (che ha duettato con Tori Kelly), Pharrell Williams e Ellie Goulding, Jason Derulo, Jess Glynne e lo stesso Ed Sheeran che assieme alla modella australiana Amber Rose ha presentato la serata. Se le performance sono solitamente il momento più atteso, sia per l'arte che per il gossip, gli Ema sono principalmente un momento di premiazione. Il momento in cui si assegnano i premi per gli artisti e le artiste, i video e le collaborazioni più importanti dell'anno.
Un po' a sorpresa a fare la parte del leone c'è stato Justin Bieber nonostante Taylor Swift è stata la regina delle nomination con 9 categorie, alla fine ha vinto solo nella categoria "Best Song". Justin Bieber è riuscito a portarsi a casa invece 5 statuette: Best Male, Best Collaboration (con Skrillex e Diplo per “Where Are U Now”) Best Look, Worldwide Act: North America e Biggest Fans.
Taylor Swift è una delle artiste più discusse degli ultimi anni, in grado di restare sulla cresta dell'onda passando dal country al pop, di vendere più di chiunque altro, nel 2014, con ‘1989', di portare due video oltre il miliardo di visualizzazioni e, per non farsi mancare niente, disquisire di industria musicale sulle colonne del Wall Street Journal.
Spiccano tra i premi quello a Nicki Minaj per "Best Hip Hop" e per Macklemore & Ryan Lewis per "Best Video". Il "Best Live" è di Ed Sheeran, un premio anche per i One Direction come "Best Pop".
Marco Mengoni vincitore del Worldwide Act: Europe
È un piacere vedere trionfare anche Marco Mengoni nella categoria "Worldwide Act: Europe" agli Mtv Ema 2015, vale a dire che suo il miglior tour e la migliore performance in Europa. Un successo importante per il ragazzo che dalla vittoria di X Factor ad oggi, ne ha fatta di strada .
Tutti i vincitori degli Ema
"Best Male" – Justin Bieber
"Best Worldwide Act: Europe": Marco Mengoni
"Best Worlwide Act: Nord America": Justin Bieber
"Best Hip Hop": Nicki Minaj
"Best Video": Macklemore & Ryan Lewis
"Best Live": Ed Sheeran
"Best Visionary Act": Duran Duran
"Best Collaboration": Justin Bieber
"Best Look": Justin Bieber
"Best Song": Taylor Swift
"Best Electronic": Martin Garrix
"Best Pop": One Direction
"Best New": Shawn Mendes
"Best Female": Rihanna.