MTV EMA 2010: Marco Mengoni miglior artista europeo
Gli MTV EMA 2010 hanno incoronato il loro miglior artista europeo, ed incredibile ma vero, è proprio materiale di casa nostra.
Marco Mengoni, infatti, ha vinto l'ambito premio di "Best European Act", superando nelle votazioni avversari di tutto rispetto come Inna ed Enrique Iglesias; il vincitore di X-Factor ha ottenuto la prestigiosa statuetta vincendo precedentemente il premio web del Best Italian Act, che gli ha permesso di partecipare all'assegnazione finale del premio di miglior artista europeo; a quel punto il supporto assiduo dei fans è stato determinante per la vittoria finale. Il cantante di Ronciglione non era presente alla Caja Magica a causa di un concerto, ed ha quindi lanciato, tramite un video, il canonico messaggio di ringraziamento a tutti i suoi fan.
La vittoria del premio rappresenta la testimonianza di una carriera in breve ascesa, avviata grazie alla vittoria nel famoso reality targato Rai 2, e proseguita a suon di tormentoni, partendo da Dove Si Vola fino a Credimi Ancora, classificatasi terza al Festival di Sanremo.
Grande vittoria, quindi, per la musica italiana, che nonostante critiche su più fronti, trova sempre riscontri di rilievo al di fuori dello stivale.