MTV compie 30 anni: il primo agosto 1981 inizia a trasmettere l’emittente musicale per eccellenza
Il lancio dell'Apollo 11 e il countdown del primo Shuttle, avvenuto solo pochi mesi prima, sono le immagine che MTV decide di utilizzare per simboleggiare la propria nascita ponendo i due avvenimenti sullo stesso piano nell'opinione pubblica: l'inizio dell'era MTV visto come un momento epocale alla pari dell'esplorazione spaziale.
La rete televisiva più amata dai giovani di tutto il mondo inizia a trasmettere per la prima volta negli Stati Uniti il primo agosto 1981 alle ore 12:01: si tratta in effetti di un vero passaggio epocale se si considera come la nascita di MTV ha di fatto cambiato il mondo dell'industria discografica, almeno fino a prima dell'arrivo di internet.
Ironicamente, il primo video messo in onda dall'emittente musicale è stato proprio Video Killed the Radio Star: un chiaro messaggio che da lì a poco si sarebbe rivelato profetico. Dalla nascita di MTV, infatti, l'influenza dei video musicali nel mondo della musica è diventata a dir poco fondamentale. L'uscita di un nuovo video degli artisti più in vista è sempre un momento atteso con grande anticipazione dai fan.
I tempi in cui MTV preferiva una programmazione rock basata essenzialmente sulla trasmissione di video musicali sono ormai lontani: oggi sono i reality show e la musica commerciale a tenere banco su MTV che nel frattempo è passata dal raggiungere poco più di un migliaio di persone nel New Jersey ad avere un canale specifico in vari paesi del mondo.
Nonostante le critiche e il declino subito dalla rete in questo periodo in cui i video sono molto più accessibili online che alla televisione, è innegabile l'importanza di MTV che negli ultimi trentanni ha intrattenuto generazioni di teenager e giovani con i suoi video e la sua musica.
In questo video potete vedere la prima ora di programmazione messa in onda da MTV.