23 Gennaio 2014
20:47

Morto Riz Ortolani, sua la colonna sonora de “Il Sorpasso”

Muore a 87 anni il compositore che realizzò le musiche di molti film celebri del cinema nostrano, su tutti quello diretto da Dino Risi. Recentemente, Tarantino ha usato le sue musiche per “Kill Bill”.
A cura di A. P.

E' morto questa sera, a 87 anni, Riz Ortolani, uno dei grandi compositori italiani dell'ultimo secolo, autore di musiche note, soprattutto perché utilizzate come colonne sonore di film al cinema, alcune tra le pellicole più note del cinema nostrano. Tra i suoi capolavori la realizzazione del tappeto musicale de "Il Sorpasso" del 1962, "Danza Macabra" (vinse un Grammy e fu candidato all'Oscar per la Miglior Canzone Originale) del 1964 e "Africa Addio", due anni più tardi. Ma non solo, perché decine di film sono quelli ai quali ha partecipato in qualità di compositore. Inoltre, Quentin Tarantino utilizzò alcune delle sue musiche per la realizzazione del film "Kill Bill".

Nacque a Pesaro, da una famiglia guidata da un padre appassionato di lirica. Una passione che Riz assorbì quasi totalmente, frequentando poi il conservatorio e indirizzando la sua attenzione alla sinfonica. Comincia la sua carriera a 22 anni, quando a Roma viene ingaggiato in qualità di pianista in una sala da ballo, per poi entrare successivamente in RAI come uno degli arrangiatori delle orchestre radiofoniche. Ha vissuto per molti anni all'estero, Oltreoceano, lavorando come direttore d'orchestra in noti locali americani, mentre si sposò in Messico, avendo due figli. Ortolani ha fondato un'orchestra di musica leggera che porta il suo nome, riuscendo con questa a portare le sue musiche in tutto il mondo.

Roma, funerali del maestro Riz Ortolani
Roma, funerali del maestro Riz Ortolani
85 di Cronaca
Auguri di Natale: ecco le canzoni per la perfetta colonna sonora
Auguri di Natale: ecco le canzoni per la perfetta colonna sonora
Bimbo di 6 anni suona a modo suo la colonna sonora di Titanic
Bimbo di 6 anni suona a modo suo la colonna sonora di Titanic
2.689 di ViralVideo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni