165 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Philippe Zdar dei Cassius, il musicista è caduto accidentalmente da un palazzo a Parigi

Il musicista, 50 anni, è rimasto vittima di un incidente la sera di mercoledì 19 giugno, cadendo da una finestra ai piani alti di un immobile parigino. Con il duo dei Cassius ha segnato la storia della musica elettronica dagli anni Novanta in poi, inventando quello che è stato poi definito come il French Touch.
A cura di Andrea Parrella
165 CONDIVISIONI
Philippe Zdar (Ph Michael Tullberg/Getty Images)
Philippe Zdar (Ph Michael Tullberg/Getty Images)

Lutto nel mondo della musica. Philippe Zdar, cofondatore del duo francese dei Cassius, è morto la sera del 19 giugno cadendo giù da un palazzo a Parigi. Stando a quanto riportano le fonti di stampa francesi il musicista, 50 anni, è caduto accidentalmente da una finestra ai piani alti di un immobile parigino. Immediate nelle scorse ore le reazioni di amici e colleghi del mondo della musica, celebrato come pioniere dell'elettronica francese e del cosiddetto "French Touch", genere nato proprio all'ombra della Tour Eiffel tra gli anni Novanta e Duemila, solitamente indicato come una sottocategoria della house e caratterizzato da una forte commistione di generi e atmosfere musicali, in particolare l'incontro tra disco e funk.

La nascita dei Cassius

Philippe Cerboneschi, questo il nome di battesimo di Zdar, figlio di un albergatore di Savoie, si era iniziato alla musica come cantante di un gruppo punk e come batterista metal. Queste origini eclettiche sono basi essenziali per i lavori dei Cassius, duo fondato negli anni Novanta insieme a Boom bass (Hubert Blanc-Francard) che diventerà poi un punto di riferimento nel panorama europeo, al pari di Daft Punk e Air, realtà coeve che hanno inciso in maniera profonda sul movimento musicale francese.

I successi degli anni Novanta

Diversi i lavori dei Cassius che hanno avuto un certo peso sulla storia della musica. Non una discografia sconfinata, ma cinque album in poco più di vent'anni che hanno sempre esplorato sonorità e stili differenti. Il duo, nato nel 1996, si è imposto sulla scena musicale francese ed europea sin da subito. L'uscita del primo album "1999", che mescola hip hop, house e funk, lasciò inesorabilmente il segno e fu seguito da altri tre lavori in studio: "Au reve" del 2002, "15 Again" del 2006, che segnò la svolta rock con il celebre singolo "Toop toop", e "Ibifornia" nel 2016. Proprio il 21 giugno, a questo punto un giorno dopo la morte di Zdar, è prevista l'uscita del quinto lavoro discografico dei Cassius.

Il lavoro di produttore

Oltre ai Cassius, però, Philippe Zdar è stata una figura rilevante anche come produttore e nel 2010 ha vinto un Grammy Awards per aver lavoprato a "Wolfgang Amadeus Phoenix", il quarto album dei Phoenix, appunto, ma ha anche collaborato con artisti del calibro di Beastie Boys, The Rapture, Cat Power, Chromeo, Tiga, Franz Ferdinand e Kanye West. Il suo studio di registrazione a Montmartre era un punto di riferimento per tutta la scena.

165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views