Morto Pervis Staples, la sorella Mavis è l’unica degli Staple Singers ancora in vita
Addio a Pervis Staples. Il cantante degli Staples Singers, storica formazione americana anni 60-70 gospel, soul e R&B, è morto all'età di 83 anni. Il decesso è avvenuto il 6 maggio, ma la notizia è arrivata con qualche giorno di ritardo. Il gruppo era formato dal patriarca Roebuck "Pops" Staples (1914-2000) e dai suoi figli Cleotha (morta nel 2013), Pervis (1935), Yvonne (morta nel 2018) e Mavis. Più precisamente, Yvonne aveva sostituito Pervis quando si era arruolato nell'esercito e poi nel 1970.
Il ricordo della sorella Mavis Staples
Mavis Staples, la più nota del gruppo per la sua fortunata carriera solista, è dunque l'unica della band a essere ancora in vita. La cantante ha ricordato il fratello a Rolling Stone: “Pervis era unico nel suo genere: spiritoso e fortissimo. Vorrebbe essere ricordato come un uomo retto, sempre pronto ad aiutare e incoraggiare gli altri. Era un bravo ragazzo e vivrà come una vera leggenda di Chicago".
La carriera degli Staple Singers
La band di Chicago (Roebuck era originario del Mississippi) resta nota per grandi successi come Heavy Makes You Happy (Sha-Na-Boom-Boom), I'll Take You There e Respect Yourself, pezzo scelto da Spike Lee nella colonna sonora di Crooklyn. Incisero anche una bellissima cover di A Hard Rain’s a-Gonna Fall di Bob Dylan e collaborarono con The Band, suonando insieme la celeberrima The Weight nel film-concerto del 1976 di Martin Scorsese L'ultimo valzer.
Era stato proprio Pervis a convincere il padre a passare dal gospel alla musica secolare: Pops si convinse dopo aver assistito a un discorso di Martin Luther King Jr a Montgomery, Alabama. L'ultimo album in studio risale al 1984. Nel 1999, il gruppo è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, mentre nel 2005 ha ottenuto il Grammy Lifetime Achievement Award.