197 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Luca Bergia, ex batterista e fondatore dei Marlene Kuntz: aveva 54 anni

Oggi, 23 marzo, l’ex batterista e fondatore del gruppo rock Marlene Kuntz Luca Bergia, è scomparso. Il musicista è stato trovato senza vita nella sua abitazione a Cuneo: aveva 54 anni.
A cura di Vincenzo Nasto
197 CONDIVISIONI
Luca Bergia, Marlene Kuntz
Luca Bergia, Marlene Kuntz

Oggi, 23 marzo, l'ex batterista e fondatore del gruppo rock Marlene Kuntz Luca Bergia, è scomparso. Il musicista è stato trovato senza vita nella sua abitazione a Cuneo: aveva 54 anni. L'uomo, che aveva fondato la band nel 1989 insieme al chitarrista Riccardo Tesio aveva deciso di abbandonare il gruppo nel 2020. Una scelta nata dalla sua dedizione all'insegnamento, dopo aver assunto l'incarico di professore di Scienze alle scuole medie di Madonna dell'Olmo di Cuneo e Chiusa Pesio. Nel 2020 aveva affrontato gravi problemi di salute dopo aver contratto il Covid. Lascia due figli, Tommaso e Alessandro, e due fratelli.

Tra i gruppi rock alternative più conosciuti in Italia negli anni 90′, Luca Bergia è stato tra i fondatori dei Marlene Kuntz. Il gruppo, d'origine cuneesi fu fondato dallo stesso, insieme al chitarrista Riccardo Tesio e il bassista Franco Ballatore, aggiungendosi un anno dopo il cantante Cristiano Godano. Il gruppo raggiunse la notorietà mainstream con il disco d'esordio Catartica del 1994, seguito poi da Il vile nel 1996 e due anni dopo Come di sdegno.

Nel 2020 ha deciso di abbandonare il gruppo, una scelta dolorosa che aveva voluto condividere con i propri fan con un lungo post su Facebook: una motivazione non legata a rapporti personali deteriorati con la band, ma dalla sua voglia di lanciarsi nel mondo dell'educazione. Nello stesso anno, infatti accetta l'incarico di professore di Scienze alle scuole medie di Madonna dell'Olmo di Cuneo e Chiusa Pesio. Nel lungo post su Facebook affermava: "Mi pare doveroso e naturale, visto che i tempi sono maturi, raccontarvi un po’ di cosa è successo in questi mesi. Vado dritto al sodo: personalmente sto molto bene e sono molto eccitato dall’essermi proiettato in una nuova fase della mia esistenza. Ma faccio un breve rewind e parto un po’ dal punto dove ci siamo lasciati, ovvero la fine del tour celebrativo 30/20/10 agli albori dell’undicesimo disco di casa Marlene".

Una riflessione nata dopo l'ennesimo tour con la rock band e la voglia di confrontarsi con una nuova avventura, che sarebbe stato Karma Clima, con alla batteria Sergio Carnevale, già batterista di numerose band come Bluvertigo e Baustelle: "Avevo bisogno di tempo e giusta calma per poter rispondere alle inattese domande che si facevano sempre più pressanti e urgenti alla mia mente. E quando i miei fratelli di vita mi chiedevano se ci sarei stato o meno per lavorare al nuovo progetto rispondevo in questi termini, denunciando il mio smarrimento. Ma quasi subito ho risposto di no. E ringrazio Cristiano e Riccardo che hanno capito e permesso di mettere tutto in stand by per concedermi del tempo che fosse solo mio". Nel frattempo, a causa dell'improvvisa scomparsa di Luca Bergia, la data di Cristiano Godano stasera a Milano, che si sarebbe dovuto tenere alla Centrale dell'Acqua, è stata rimandata. Ma non solo, perché il cantautore si sarebbe dovuto esibire anche al Festival delle anime tra due mondi a Rimini: annullata la sua presenza.

197 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views