video suggerito
video suggerito

Morto Larry Steinbachek, il tastierista dei Bronski Beat aveva 56 anni

L’artista diede vita al gruppo che con famosissime canzoni e video indimenticabili, è rimasto un simbolo della Mtv Generation.
A cura di A. P.
57 CONDIVISIONI
Immagine

Larry Steinbachek è morto a 56 anni, era uno storico tastierista, dei Bronski Beat. Il decesso del musicista londinese è avvenuto il mese scorso, dopo una breve lotta contro un cancro, come ha riferito alla Bbc dalla sorella del musicista.

Il 1983 fu l'anno in cui, proprio grazie all'iniziativa dello stesso Larry Steinbachek, che suonava le tastiere, a Steve Bronski ai sintetizzatori e al cantante Jimmy Somerville, il gruppo musicale nacque. Tra i pezzi più celebri prodotti dal gruppo, c'è certamente Smalltown Boy, brano capace di raggiungere contemporaneamente la vetta della top ten americana e inglese: si tratta di una canzone divenuta famosa anche grazie al video, che ruotava intorno all’esperienza di giovane gay dichiarato del cantante Jimmy Somerville, costretto ad abbandonare la sua casa a causa della sua opmosessualità. Il video divenne un manifesto per la scena gay. Inoltre la canzone faceva intendere quali sarebbero state le atmosfere che avrebbero caratterizzato la musica del gruppo, un pop elettronico che sosteneva il falsetto unico di Somerville.

Somerville gli ha reso omaggio con un post della canzone "Streaming" sul suo profilo Facebook e aggiungendo un ricordo: "Eravamo giovani, coraggiosi e determinati". Allo stesso tempo Marc Almond ha voluto ricordarlo così: "Sono molto triste per la morte prematura di Larry Steinbachek. Mi è piaciuto molto poter lavorare con i Bronski negli anni Ottanta e ottenere raggiungere un grande successo con loro".

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views