video suggerito
video suggerito

Morto James Woolley a 50 anni, era stato il tastierista dei Nine Inch Nails

Il musicista si è spento per cause che restano ancora ignote. Aveva militato nel gruppo di Trent Reznor dal 1991 al 1994. Nel 2006 aveva fondato un’altra band, i V.O.I.D..
A cura di Valeria Morini
83 CONDIVISIONI
Immagine

Triste lutto nel mondo musicale: è morto a soli 50 anni James Woolley, in passato tastierista dei Nine Inch Nails. Nel gruppo industrial metal di Trent Reznor, Wooley aveva militato dal 1991 al 1994. L'annuncio è arrivato dalla pagina Facebook della ex moglie e madre dei suoi figli Kate Van Buren, che ha riferito come Woolley si sia spento nello scorso weekend, per cause non specificate.

Dopo l'esperienza nella band di Cleveland, ha fondato la band  V.O.I.D. con Jon Roberts, Mark Pearlman e DJ Aaron Chase e prodotto musica, lavorando peraltro nel reparto sonoro della serie tv I Simpson. Una carriera riassunta dal lungo e commovente post della ex, che ha ricordato anche i momenti più emozionanti della loro storia d'amore.

Ho conosciuto James Woolley alla fine del 1991 al Social Club Sunset a Los Angeles. Ero con la mia amica Tatiana ad ascoltare musica dal vivo, poi lei si avviò nella lunga fila per il bagno delle signore. James era seduto su una sedia vicina. Abbiamo iniziato a parlare ed è stato amore a prima vista. Non ho saputo che suonasse le tastiere nei Nine Inch Nails se non poche settimane più tardi. Si trovava nella casa di Sharon Tate dove la band stava registrando The Downward Spiral. Avevo un piccolo appartamento in Ocean Front Walk in Venice beach. Cercavamo di passare ogni sera ogni sera in spiaggia a guardare il tramonto. James ha lavorato tanto e duramente con NIN. Ha reso affascinante il suonare le tastiere, che non è così facile come per chi suona la chitarra o la batteria. Quegli anni erano davvero magici, una vera avventura. Dopo che il periodo con i NIN si è concluso, ci siamo trasferiti in una casa a Topanga Canyon, ci siamo sposati e abbiamo messo su famiglia. James ha suonato brevemente nei Two di Rob Halford, ha prodotto musica per molti gruppi, ha lavorato sul sonoro de I Simpson (quelle scoregge sono autentiche) e ha lavorato sulle proprie canzoni per la sua band VOID nel nostro studio di casa. Anche se il nostro matrimonio è finito, James è sempre rimasto vicino ai suoi figli. Amava essere padre. A causa di lesioni al collo e della colonna vertebrale, non era in grado di fare un sacco di attività fisica con loro, ma amava sedersi a dipingere, o insegnare pianoforte, o semplicemente guardare la natura. Ha passato il sua incredibile talento musicale e artistico a tutti e tre i bambini. James è morto questo fine settimana. Ho voluto che i nostri amici sapessero, in modo che possiate pregare per Brendan, Mary e Anne, la famiglia Woolley e tutti i suoi cari.
Sentitevi liberi di condividere foto e ricordi di James Woolley qui o sulla sua pagina FB.
RIP James Joseph Woolley 1966-2016. Ci mancherai.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views