video suggerito
video suggerito

Morto il musicista Giusto Pio, autore di “Per Elisa” e collaboratore di Battiato

Morto a 91 anni il compositore e autore di Castelfranco Veneto che negli anni ’70 collaborò con Franco Battiato, dopo esserne stato maestro di violino. Il 1981 è l’anno della vittoria a Sanremo come co-autore di “Per Elisa”.
A cura di A. P.
65 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Giusto Pio, noto musicista e compositore, noto al grande pubblico per grandi meriti artistici, tra i quali una proficua collaborazione con Franco Battiato e una importante attività autorale,che lo portò a comporre la canzone Per Elisa, cantata da Alice e vincitrice del Festival di Sanremo nel 1981. Pio è morto a Castelfranco Veneto, dove era nato.

Compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, Giusto Pio aveva un modo magico di suonare il violino che riuscì a persuadere Franco Battiato, il quale lo scelse come insegnante e nel '79, anno de L'era del cinghiale bianco, collaborò proprio insieme a Pio per la realizzazione di lavori molto significativi della sua discografia. Tra le sue collaborazioni artistiche ce ne sono altre con personaggi che hanno segnato la scena musicale nostrana. Divenne infatti conosciuto per aver collaborato con Giuni Russo e Milva.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views