17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Gerry Goffin, autore per Aretha Franklin e George Benson

Il suo sodalizio artistico e sentimentale con Carole King gli è valso premi e riconoscimenti per aver dato vita ad alcuni dei più grandi successi della musica internazionale.
A cura di Andrea Parrella
17 CONDIVISIONI
Immagine

Gerry Goffin, paroliere e cantante statunitense, è morto giovedì 19 maggio all'età di 75 anni. Noto soprattutto per essere autore di brani celebri composti soprattutto in collaborazione con la sua prima moglie Carole King, e poi con Michael Masser, interpretati da grandi nomi della musica internazionale come Aretha Franklin e George Benson, o Withney Houston e Roberta Flack, è stata sua moglie Michelle Goffin ad annunciarne la morte, proprio in giornata. Tra le canzoni più famose "firmate" da Gerry Goffin, ricordiamo: "Will You Love Me Tomorrow"(You Make Me Feel Like) A Natural Woman (incisa da Aretha Franklin nel 1967), Theme From Mahogany (Do You Know Where You're Going To) (1973), Tonight I Celebrate My Love (successo di Roberta Flack e Peabo Bryson del 1983), Nothing's Gonna Change My Love for You (incisa daGeorge Benson nel 1984 e portato al successo da Glenn Medeiros nel 1987),Saving All My Love for You (incisa da Whitney Houstonnel 1985).

Il sodalizio artistico e sentimentale con Carole King

Insieme a Carole King, con la quale è stato sposato sino alla fine degli anni '60, Goffin fu inserito nella Hall of Fame nel 1987 e nella Rock & Roll Hall of Fame solo tre anni dopo. Anche dopo a fine del suo sodalizio artistico e sentimentale con Carole King, l'artista riuscì comunque ad ottenere diversi riconoscimenti, come l'Academy Award per Mahogany scritta per Diana Ross e anche una nomination per un Golden Globe. Goffin eranato a Brooklyn sul finire degli anni '30 e lavorava come chimico prima di conoscere quella che sarebbe divenuta sua moglie, con la quale non fece che accrescere la sua passione per il rock ‘n roll e dunque arrivare a comporre alcuni dei più grandi successi della storia della musica mondiale. Ha avuto anche una carriera da cantante, non ugualmente fortunata: ha inciso due album, It Ain't Exactly Entertainment del 1973 e Back Room Blood del 1996.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views