Morto a 92 anni Neville Marriner, grande violinista e direttore d’orchestra britannico
È scomparso all'età di 92 anni il britannico sir Neville Marriner, celebre violinista e direttore d'orchestra tra i più grandi al mondo. Fondò e guidò a lungo l'Academy of St Martin in the Fields Orchestra di Londra. Il figlio Andrew è primo clarinetto della London Symphony Orchestra.
Era nato a Lincoln il 15 aprile 1924. Dopo aver studiato al Royal College of Music e al Conservatorio di Parigi, aveva iniziato la sua carriera come violinista, entrando nella London Symphony Orchestra. Alla fine degli anni '50, ebbe l'idea di fondare una nuova orchestra da camera che raccogliesse i migliori giovani talenti del Regno Unito. Fu appunto l'Academy of St Martin, che prese il nome dalla chiesa londinese in cui si tenne il loro primo concerto (nel 1959) e con la quale Marriner realizzò numerose incisioni discografiche per le case Decca e Philips Classics.
Curò la colonna sonora di Amadeus e vinse un Grammy
Marriner ha inoltre diretto la Los Angeles Chamber Orchestra dal 1969 al 1977, l'Orchestra Sinfonica di Minneapolis dal 1979 al 1986 e la Radio Symphony Orchestra di Stoccarda dal 1983 al 1989. Ha scelto e arrangiato la musica utilizzata per la colonna sonora del film di Milos Forman "Amadeus" (sulla vita di Mozart), conquistando un Grammy Award per il miglior album di musica classica nel 1985.
Marriner ha collaborato con orchestre e solisti come i Wiener Philharmoniker, Alfred Brendel, Anne-Sophie Mutter, Victoria Mullova e, in Italia, con la Scala di Milano, il Teatro La Fenice, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
L'ultimo concerto a Padova
Il suo ultimo concerto si è tenuto il 29 settembre, quando ha diretto l'Orchestra di Padova e del Veneto al Teatro Verdi di Padova nelle ultime 3 Sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart, in occasione dei 50 anni dell'Orchestra veneta. Il 27 e 28 ottobre, era atteso al San Carlo di Napoli per un concerto con Vadim Repin.