23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morta Lorna Doom, bassista dei The Germs, band seminale del punk mondiale

Lorna Doom, bassista dei The Germs, band storica della scena pun americana e non solo, è morta la scorsa notte. A dare la notizia il batterista della band Don Bolles con uno status criptico su Facebook con il solo nome della cantante. Nei commenti, poi, il musicista ha spiegato che la Doom non era più in vita.
A cura di Redazione Music
23 CONDIVISIONI
Immagine

Con un criptico messaggio su Facebook, poi esplicitato nei commenti, il batterista dei Germs Don Bolles ha annunciato la morte di Lorna Doom – nome d'arte di Teresa Ryan -, bassista dei Germs, storica band punk americana, una delle prima di punk hardcore e una di quelle dalle vite più brevi. La band, infatti, formata da Darby Crash e dal chitarrista Pat Smear nel 1977 pubblicò quell'anno il primo singolo "Forming", che la rivista musicale Spin definì "la prima vera canzone punk di Los Angeles" e nel 1979 pubblicarono il loro primo album "GI" che rimase anche l'ultimo, dal momento che la vita della band finì contemporaneamente a quella di Crash, che nel 1980 morì suicidandosi.

La reunion nel 2005

La band, però, nonostante la breve vita è considerata una delle colonne della Storia del Punk mondiale e si riformerà nel 2005 con lo stesso Smear – che oggi è tornato in pianta stabile con i Foo Fighters con cui ha inciso gli album Wasting Light, Sonic Highways e Concrete and Gold, oltre a girare con loro dal vivo -, l'attore Shane West che aveva interpretato Crash nel film "What We Do Is Secret", Bolles e proprio Lorna Doom.

Il ricordo sui social

Non vi sono molte informazioni riguardo la scomparsa della musicista: ieri, infatti, Bolles ha pubblicato sulla sua pagina Facebook uno status che recitava solo "Lorna" e nulla più. Nei commenti i fan hanno cominciato a chiedergli spiegazioni, cosa fosse successo, finché in uno dei commenti il batterista ha scritto che l'amica era morta ("She left this mortal coil today around 1") e che era avvenuto al'1, senza però dare ulteriori notizie. Sul web alcuni colleghi e amici hanno voluto ricordarla, Laura Jane Grace ha twittato: "Posso ancora vedere il ‘Germs burn' di quando avevo 14 anni sul mio polso. Sono poche le band che hanno avuto un impatto del genere su di me". Il "Germs burn" era una bruciatura di sigaretta che i fan si facevano per riconoscersi e come segno di appartenenza e anche Katy Goodman delle Vivian Girl ha parlato di quel segno: "Il germs burn sul polso è nato grazie a voi".

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views